Sony proverà a sfruttare anche la popolarità del marchio PlayStation per contrastare iPod. Il potere della PS, trasformata in uno strumento per il download di canzoni, verrà sfruttato con il lancio della versione portatile della console, la PSP che, già disponibile in Giappone, sarà presto (nel mese di marzo) di un lancio planetario.
Secondo quanto rivelano alcuni media, la divisione intrattenimento di Sony avrebbe già predisposto una tecnologia che consente alla PSP di scaricare software e aggiornamenti da Internet. Questo stesso sistema verrebbe usato per acquistare musica e, in futuro, anche grazie alla potenza del processore della piccola console da tasca, anche video.
Al momento non è chiaro se il servizio che fornirà contenuti digitali alla PSP sarà il negozio Connect o se sarà allestito un altro punto vendita, quel che è certo è che se davvero Sony sviluppasse questa strategia, l’obbiettivo sarebbe quello di sfruttare le (previste) milioni di PSP vendute, per proporre il dispositivo come un’alternativa multifunzionale ad iPod. Uno sforzo che verrebbe facilitato dal target di PSP, l’adolescenza e i ventenni, e dal costo, paragonabile a quello di un iPod tradizionale rispetto al quale, però, la PlayStation portatile presenta la capacità di giocare (da soli o in rete), uno schermo di grandi dimensioni. Il tutto sotto l’ombrello di un marchio noto e consolidato come quello della PlayStation.