L’alleanza tra Sony e McDonald’s è ai blocchi di partenza. Dall’8 giugno nei 13.000 ristoranti americani tutti coloro che acquisteranno un Big Mac Extra Value otterranno in omaggio una canzone scelta dal catalogo di Sony Connect.
L’iniziativa promozionale, una delle tante che coinvolgono il mondo della musica digitale, è volta, dicono gli osservatori, ad un duplice scopo: da una parte è finalizzata a spingere il negozio di musica on line di Sony che è stato introdotto solo di recente, dall’altra serve a McDonald’s a rilanciare e modernizzare la propria immagine a fronte di una cultura che sta cambiando e a raggiungere una nuova fetta di pubblico. In particolare pare che il colosso della ristorazione stia cercando di uscire dalle barriere che lo legano ad un pubblico ‘infantile’, immagine rafforzata dall’accordo promozionale con Disney siglato 8 anni fa che durerà anche due anni.
La promozione con Sony, secondo quanto affermato dai manager delle due società , avrà una durata che, a seconda del successo ottenuto, andrà da sei a 10 settimane. Dopo la fase di lancio negli USA essa sarà estesa anche al di fuori degli Stati Uniti raggiungendo anche l’Europa, per la precisione quei paesi dove il servizio di Connect è già attivo.
Ricordiamo che Apple, secondo alcune fonti, era stata in trattative con McDonald’s per offrire canzoni da iTunes Music Store, ma successivamente, sempre stando ad indiscrezioni, Sony con un’azione di disturbo fece un’offerta che ‘non si poteva rifiutare’, conquistando la partnership.