Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Quark rivoluziona il mercato del DTP in India

Quark rivoluziona il mercato del DTP in India

Quark Inc. oggi ha annunciato il rilascio di QuarkXPress Mudra, la versione in linguaggio indiano di XPress. Questa versione del diffusissimo pacchetto di Desktop Publishing, consente di effettuare il controllo grammaticale, gestisce problematiche tipografiche complesse come il kerning e trapping di caratteri speciali, supporta le tastiere estese indiane e molte altre caratteristiche pensate per il particolare mercato al quale si riferisce.
Il “parto” della nuova creatura di Quark è stato piuttosto complesso in quanto i tipografi indiani utilizzano tradizionalmente vari set di caratteri non standard (gli utenti sono costretti ad acquistare pacchetti di font dipendenti e funzionanti solo sulle singole applicazioni). I programmatori di Quark hanno progettato una utility, “Font Filter”, che consente di lavorare con la maggiorparte dei set di caratteri e delle lingue (Hindi, Sanskrit, Marathi, e Nepali) tradizionalmente utilizzate in India
Gli utenti possono importare ed esportare testo in formato ISCII (Indian Standard Code for Information Interchange), caratteristica che consente a Xpress di importare testi scritti in vari ed esoterici pacchetti made in India, offrendo alla Quark notevoli potenzialità  di penetrazione nell’importante mercato indiano.
Il pacchetto è al momento disponibile solo per Windows ma Quark ha annunciato che è già  in avanzata fase di sviluppo la versione per Mac OS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità