fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Snow Leopard un po' più vicino: Apple congela le API

Snow Leopard un po’ più vicino: Apple congela le API

Durante il fine settimana Apple ha reso disponibile ai programmatori una nuova versione di Snow Leopard siglata come build 10A354. Tra le novità  più importanti segnalate direttamente da Cupertino alla comunità  di sviluppatori ricordiamo il congelamento delle API e miglioramenti apportati alla tecnologia Grand Central.

Nel primo caso Apple informa tutti gli sviluppatori che le API del nuovo sistema operativo hanno raggiunto la loro forma definitiva e che non saranno ulteriormente modificate. Questa operazione, in gergo definita come congelamento, è un passo fondamentale nella tabella di marcia che permetterà  di raggiungere la versione definitiva dell’intero sistema operativo e per la successiva disponibilità  in commercio. Con il congelamento della API i programmatori possono concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di software nativi per Snow Leopard con la consapevolezza che, quando sarà  disponibile la versione definitiva dell’OS, non occorrerà  apportare modifiche sostanziali al lavoro già  svolto.

Per quanto riguarda la tecnologia Grand Central si tratta di una nuova architettura integrata in Snow Leopard e che permette ai programmatori di sfruttare al meglio la potenza di calcolo dei processori multi-core dei Mac più recenti. In termini pratici Grand Central permette di scomporre software e operazioni complesse suddividendoli in blocchi più piccoli che poi vengono inviati ai core presenti nel processore. In questo modo Cupertino offre una soluzione pratica che permette ai programmatori di sfruttare le potenzialità  dei processori più recenti senza dover diventare maghi della programmazione multi-thread.

Tra le altre novità  comunicate da Apple agli sviluppatori in occasione dell’ultimo rilascio ricordiamo il supporto per il codec MPEG-4 High Efficiency AAC siglato anche con HE-AAC ottimizzato per i flussi audio e i podcast a basso bitrate, il riconoscimento integrato della scrittura manuale cinese per tutti i Mac dotati di un trackpad multi-touch, infine il supporto al testo bi-direzionale integrato nelle Preferenze di Sistema dedicato le lingue.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,989FansMi piace
93,611FollowerSegui