L’iPhone aiuta anche a fare la spesa. Accade al Superstore Tigros di Solbiate Arno (Va) dove è stato lanciato nei giorni scorsi un interessante servizio che permette di effettuare gli acquisti in mobilità, accompagnando il cliente prima, durante e dopo la sua permanenza al supermercato proprio usando iPhone.
La chiave del sistema è l’app SpesaSelf (gratis su App Store) grazie alla quale in ogni momento della giornata si può compilare la lista della spesa e l’abilitazione della propria Tigros Card al servizio “SpesaSelf”. Ogni volta che si è nel punto vendita basterà collegarsi alla rete wireless gratuita e, prima di cominciare a fare la spesa, leggere il codice QR situato all’ingresso del punto vendita, che riconosce l’identità del cliente e il suo saldo punti. A quel punto ogni prodotto da acquistare potrà essere nella propria lista della spesa in iPhone usando i codici a barre dei prodotti ottenendo anche informazioni come sconti e dei punti accumulabili sulla Tigros Card, eliminando poi il prodotto dalla lista della spesa iniziale. Alla cassa un codice chiude il conto e permette di pagare evitando le code e senza neppure far passare la merce sul nastro.
In pratica Tigros ha implementato grazie ad iPhone un sistema evoluto dei sistemi di spesa mediante dispositivo apparsi in alcuni supermercati, come ad esempio Coop. Nel caso di altre catene è il supermercato ad investire per acquistare (e svolgere manutenzione) del lettore di codice, nel caso di Tigros è il cliente a portare con se il dispositivo, che essendo un iPhone è più flessibile e può essere usato, come accennato, anche per compilare da casa, in auto al lavoro, una lista della spesa.