Al “club” delle società che hanno abbassato le previsioni di bilancio per l’attuale quarto fiscale si è aggiunta ieri anche Transmeta. I responsabili del management finanziario hanno indicato in soli 5 milioni di dollari il fatturato per i 90 giorni attualmente in corso. La causa sarebbe il rallentamento dell’economia in Giappone, il principale mercato per Transmeta, e i ritardi nella finalizzazione del progetto che porterà alla produzione del Crusoe 5800.
Nel suo primo anno Transmeta ha venduto solo 500.000 processori, una cifra che a prima vista pare significativa ma che secondo molti esperti del segmento non è in grado di giustificare economicamente la produzione in serie di processori destinati al mercato consumer. Sempre secondo alcuni osservatori, l’unica speranza per Transmeta di sopravvivere è quella di raggiungere presto la soglia del milione di processori prodotti su base annua. Per questo nei giorni scorsi è partito in seno alla società un piano per la diffusione di Crusoe anche a dispositivi come periferiche e gadget digitali.
Le azioni di Transmeta, che erano arrivate anche a superare i 50 dollari al momento del lancio dei primi processori, veleggiano oggi a livelli minimali, poco al di sopra di un dollaro di valore.
Transmeta: trimestre deludente
Offerte Speciali
iPad Pro M1 da 11″ 256 GB al minimo storico vi costa solo 826 €
iPad Pro 11" M1 2021 è in sconto su Amazon Lo comprate a solo 826 €. Minimo storico