Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » AGCOM, al via la piattaforma per bloccare siti che diffondono illecitamente eventi sportivi

AGCOM, al via la piattaforma per bloccare siti che diffondono illecitamente eventi sportivi

Continua la lotta alla pirateria streaming da parte delle istituzioni e delle autorità: dopo le nuove normative in proposito, che hanno dato maggiori poteri ad AGCOM, e  lo spot di Bobo Vieri, che chiede a gran voce di dare un calcio al pezzotto, 
l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha definito i requisiti tecnici e operativi per il funzionamento della piattaforma Piracy Shield, con cui vengono bloccati i siti che diffondono illecitamente eventi sportivi live.

La piattaforma è dunque funzionante. Spetta ora agli operatori che forniscono l’accesso (ISP come Telecom, Vodafone, ecc.) i quali devono oscurare tali siti, su segnalazione dei titolari dei diritti (emittenti come Dazn, Sky, Amazon Prime, Mediaset Infinity, titolari dei diritti per la Serie A e le Coppe internazionali) a porre in essere le attività necessarie per rendere operativa la piattaforma. Tali attività devono essere completate entro il 31 gennaio 2024.

La decisione dell’Autorità è stata assunta all’unanimità lo scorso 5 dicembre e i reqquisiti della piattaforma definiti dall’Autorità sono stati discussi e condivisi nell’ambito dei lavori del Tavolo tecnico antipirateria convocato da Agcom, in collaborazione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, insediatosi lo scorso 7 settembre.

Ai lavori del tavolo, cui hanno preso parte anche rappresentanti del Mimit, della Polizia postale e delle principali Associazioni per il contrasto alla pirateria e la tutela del diritto d’autore, ha partecipato il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza presso Agcom il quale, nell’ambito del protocollo di intesa vigente, collaborerà con l’Autorità per garantire l’avvio e il funzionamento della piattaforma.

Bobo Vieri dà un calcio al pezzotto contro la pirateria streaming

Il funzionamento della piattaforma si basa su un sistema machine to machine: i titolari accreditati, che hanno già ottenuto un provvedimento cautelare per la tutela del diritto protetto, a fronte di ulteriori violazioni del medesimo diritto, possono “caricare” le segnalazioni di violazione, “assistite da un adeguato corredo probatorio”, sulla piattaforma che le indirizza automaticamente agli ISP accreditati i quali provvedono al blocco dell’indirizzo IP e/o dell’FQDN entro i successivi 30 minuti.

Giacomo Lasorella, presidente dell’AgCom, in una interviata di Repubblica riferisce che chiede cosa rischia la persona comune, riferisce che “i dati del traffico web saranno alla Finanza e alla Procura perché accertino ogni reato” e che saranno le forze dell’Ordine ad accertare i reati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità