Apple ha in cantiere una funzionalità per gli AirPods che permetterà di tradurre conversazioni in tempo reale dal vivo con una persona in un’altra lingua.
La funzione in questione è prevista con un aggiornamento software che sarà offerto entro fine anno. A riferirlo è il sempre ben informato Mark Gurman di Bloomberg, spiegando che è probabilmente una delle novità che vedremo con iOS 19, futuro aggiornamento del sistema operativo di iPhone.
Auricolari come i Pixel Buds di Google offrono una funzionalità simile usando una modalità Conversazione per parlare direttamente o la modalità Trascrizione per seguire le traduzioni (traducendo continuamente la lingua parlata nell’orecchio e mostrando una trascrizione sullo smartphone) e sfruttano Google Translate; Apple sfrutterà probabilmente l’app Traduci, di serie con l’iPhone dal 2020.
L’idea, come accennato, è di offrire la traduzione in tempo reale, utile quando si viaggia all’estero o si desidera comunicare con amici e familiari che parlano altre lingue (si potrà, ad esempio, ascoltare una persona che parla in inglese e ottenere la traduzione in italiano in tempo reale, e viceversa il nostro parlato potrà essere tradotto, pronunciato ad alta voce sul telefono nella lingua scelta).
Gurman riferisce che la funzionalità in questione è parte di un ampio aggiornamenti software, con diverse novità che dovremmo vedremo sui vari sistemi operativi Apple (iOS, iPadOS, macOS, ecc.).
A dicembre in Italia è arrivata la misurazione dell’udito con gli AirPods Pro e dallo scorso anno gli auricolari della Mela sono stati approvati come apparecchi acustici.
Sul versante hardware Apple sta lavorando su nuovi auricolari, inclusa una terza generazione di AirPods Pro e un modello che prevede mini telecamere integrate e sensori ad infrarossi, utili per analizzare l’ambiente circostante e migliorare la fruizione dell’audio ma anche consentire l’interazione con il dispositivo mediante movimenti delle mani.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











