Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dollari veri per gli hacker che hanno svelato vulnerabilità in OS X e Safari

Dollari veri per gli hacker che hanno svelato vulnerabilità in OS X e Safari

Nel corso della sesta CanSecWest in corso a Vancouver, annuale conferenza dedicata alla sicurezza, ricercatori che partecipano all’hacking contest noto come Pwn2Own, hanno presentato vulnerabilità in OS X e Safari. Il ricercatore JungHoon Lee ha ottenuto un premio di 60.000 dollari individuando exploit sia nel browser, sia nel sistema operativo di Apple. Le vulnerabilità dimostrate sono quattro, una specifica di Safari e tre invece di OS X.

Lee ha dimostrato la possibilità di eseguire codice malevolo in Safari ottenendo i privilegi di root sfruttando, tra le altre cose, un meccanismo di heap overflow, in pratica “ingolfando” il sistema al punto da far superare la memoria massima allocabile e indebolire alcuni meccanismi di difesa intrinseci e sovrascrivendo in modo arbitrario alcune locazioni di memoria.

I partecipanti alla sfida di hacking hanno in totale portato a casa 282.500 dollari di premi, dimostrando vulnerabilità in Adobe Flash, Google Chrome, Microsoft Edge su Windows.

Come già accaduto in passato, Apple e gli altri produttori, rilasceranno probabilmente a breve le patch per porre rimedio alle vulnerabilità individuate. Apple dovrebbe rilasciare tra pochi giorni l’update a OS X 10.11.4. Non è chiaro se questo include già le patch per le vulnerabilità dimostrate dai ricercatori o se sarà necessario attendere un futuro update di sicurezza.

vulnerabilità in OS X e Safari CanSecWestico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità