Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Amazon vuole dire addio ai codici a barre

Amazon vuole dire addio ai codici a barre

I robot in ambito aziendale possono essere di grande aiuto, soprattutto in enormi centri di distribuzione come quelli di Amazon; le braccia robotizzate non sembrano a quanto pare sempre capaci di sfruttare il tradizionale sistema di identificazione con i codici a barre; questi codici non sono sempre facili da trovare sulle confezioni, e potrebbero essere riportati su confezioni dalla forma bizzarra che rende complicata la loro lettura.

Amazon riferisce che con alcuni sistemi robotizzati usati nei magazzini è complesso individuare i codici a barre e ha quindi deciso di eliminare del tutto questa tipologia di codici di identificazione.

Il sito CNET riferisce che l’idea è di usare le immagini e creare un modello con l’addestramento grazie alle telecamere integrate nei bracci robotizzati; è stato sviluppato un sistema di monitoraggio con telecamera in grado di monitorare gli oggetti che scorrono uno ad uno dai nastri trasportatori e capire se questi corrispondono a precedenti immagini memorizzate. In definitiva, gli esperti di IA e robotica di Amazon vogliono integrare la tecnologia in questione nei robot, permettendo a questi ultimi di identificare oggetti mentre vengono prelevati e spostati.

“Risolvere questo problema, facendo in modo che i robot possano prelevare oggetti ed elaborare la spedizione senza bisogno di individuare e scansionare un codice a barre, è fondamentale”, spiega Nontas Antonakos, direttore scienze applicate che lavora nel vision group di Amazon a Berlino. “Ci aiuterà a prelevare più velocemente e con maggiore precisione i colli da spedire ai clienti”. Il meccanismo di identificazione, denominato identificazione multi-modale, non rimpiazzerà subito i codici a barre ma è già sfruttato in strutture Amazon che si trovano a Barcellona (Spagna) e ad Amburgo (Germania). Secondo l’azienda di commercio elettronico, il sistema si è già dimostrato in grado di velocizzare le procedure di individuazione e invio dei colli. Dopo ulteriori test, la tecnologia in questione arriverà in altre strutture di stoccaggio di Amazon.

Per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale è possibile partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità