Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple brevetta connettori user-friendly

Apple brevetta connettori user-friendly

Il sito Patently Apple ha individuato un nuovo brevetto della casa di Cupertino che consiste in un sistema di porte e circuiti di prossimità con i quali è possibile individuare la posizione di un connettore quando questo è posto vicino a una porta adatta ad accoglierlo. Il sistema prevede un generatore di segnale che consente di individuare la posizione, meccanismi per l’individuazione dell’orientamento della porta e congegni che consentono di individuare il tipo di connettore. Negli esempi si citano espressamente magnetometri, sensori di effetto Hall (differenze di potenziale) e altri ancora per misurare il campo magnetico individuando l’intensità di campo e l’orientamento del materiale magnetico incorporato in connettori esterni. In altri esempi ancora si sfruttano lettori RFID (radio frequency identifier) e tag RFID incorporati nei connettori per individuare il tipo di connessione usato e l’orientamento degli stessi.  In alcuni casi il livello di segnale è rilevabile dall’utente tramite alcuni LED o segnali audio che in qualche modo assistono l’utente a collegare correttamente i connettori.

Nel brevetto in questione si mostra un Mac Mini collegato a un Cinema Display. Il Mac Mini usato come esempio include la circuiteria necessaria a identificare i connettori di memorie flash USB, Ethernet, FireWire, DisplayPort, Mini-DV e così via. Il sistema sembrerebbe essere pensato per semplificare la vita degli utenti meno esperti, mostrando visivamente (a video) e con l’ausilio di LED e suoni, il metodo corretto per collegare periferiche e dispositivi vari al computer. Apple avrebbe persino pensato di aggiungere l’obiettivo di una fotocamera nel retro dell’iMac: avvicinando un connettore alla telecamera verrebbe avviata una presentazione video che consentirebbe all’utente finale di meglio comprendere come collegare il dispositivo. Questo potenziale futuro Mac Mini dovrebbe includere anche uno o più sensori per il rilevamento dei connettori di periferiche esterne (esempio: le memorie Flash USB) con i quali individuare la posizione alla quale sono collegati e il loro orientamento.

LED di prossimità consentirebbero di mostrare all’utente feedback visivo sulla corretta disposizione di un connettore (la frequenza di lampeggio potrebbe ad esempio aumentare o diminuire man mano che un connettore si avvicina alla porta corretta).


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità