Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple: prosegue l’espansione di iCloud con il data center di Reno

Apple: prosegue l’espansione di iCloud con il data center di Reno

Apple sta rafforzando la propria presenza e i servizi online a ritmi vertiginosi: a pochi mesi dall’approvazione del progetto per il nuovo ciclopico data center in Reno, Nevada, una prima parte del centro è in pratica già completata e, secondo alcune anticipazioni riportate da AppleInsider, la struttura potrebbe diventare operativa online tra pochissimi giorni. Vale la pena ricordare che il progetto del data center di Reno ha le carte in regola per diventare uno dei più grandi costruiti finora da Apple. Quello di Maiden, nella Carolina del Nord, con una superficie di 500mila piedi quadrati ha richiesto un investimento di 250milioni di dollari. Per il piano di Reno invece Apple si è già impegnata per investire 400 milioni di dollari nei primi quattro anni fino a toccare poi la quota totale di 1 miliardo di dollari d’investimenti nel giro di dieci anni. Ricordiamo che nel frattempo Apple ha già aperto il cantiere per un altro data center in Prineville, Oregon con una superficie di 338 mila piedi quadrati. 

Il progetto di Reno è quindi il più recente in ordine di tempo e presumibilmente anche il più esteso in termini di superficie e dimensioni, per tutte queste ragioni l’inizio dei lavori e soprattutto il completamento erano attesi tra diversi mesi. Al contrario, alcune foto scattate in loco, anche aeree, testimoniano che una grande struttura di circa 20mila piedi quadrati è già stata completata e, stando ai rumor, persino pronta per entrare in funzione online.

Le dimensioni e i dettagli di questa struttura ricordano molto da vicino edifici simili presenti anche nei data center di Maiden e in Oregon. Sembra che Apple abbia richiesto l’autorizzazione per iniziare i lavori di questo edificio prima ancora che il progetto fosse finalizzato. Avviando un data center più piccolo prima di quello completo, Cupertino può testare rapidamente i collegamenti locali con elettricità, acqua e quelli di rete per ottimizzare l’installazione successiva.

reno apple data center

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità