Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Nuovo giro di chiave alla sicurezza: persino iCloud sarà inaccessibile ad Apple

Nuovo giro di chiave alla sicurezza: persino iCloud sarà inaccessibile ad Apple

Con una decisione che potrebbe complicare il dibattito che vede contrapposte Apple e FBI, Cupertino avrebbe deciso di rafforzare i meccanismi di cifratura usati su iCloud consentendo l’accesso ai dati solo e soltanto all’utente di un account, impedendo a chiunque di ottenere informazioni Apple compresa.

Come spiega The Wall Street Journal, iCloud può essere sfruttato per memorizzare backup dei dispositivi, messaggi, foto, note, documenti e altri dati, molti dei quali accessibili da Apple su richiesta delle forze dell’ordine. L’idea è quella di chiudere anche questa porta e cifrare i dati così da restringere l’accesso e consentire la visione delle cartelle solo e soltanto dai dispositivi dell’utente.

L’attivazione di simili funzionalità renderebbe inutili i mandati di perquisizione per l’accesso ai dati, inasprendo ulteriormente la delicata posizione della Mela con l’FBI. Come noto, Apple non vuole fornire all’ente investigativo una backdoor che consentirebbe di accedere ai dati dell’iPhone di un terrorista nell’ambito delle indagini sulla strage di San Bernardino dello scorso anno. Tim Cook ha spiegato che nel caso in questione Apple ha collaborato con le autorità fornendo i dati in loro possesso (gli ultimi backup iCloud); se saranno attivate le nuove opzioni di cifratura, in futuro Apple non potrà fornire dati neanche alla presenza della dovuta documentazione come una citazione in giudizio o un mandato di perquisizione.

Rack per iCLoud nel data center Apple di Maiden (North Carolina)
Rack per iCloud nel data center Apple di Maiden (North Carolina)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità