Apple potrebbe essere costretta a ritirare lo spot con Eminem che pubblicizza iTunes. Il rischio di un passo indietro su un filmato pubblicitario che ha impressionato il pubblico e gli esperti del settore è dovuto alla lettera inviata alla società di Cupertino con cui Lugz, una casa newyorkese che produce scarpe, neintima la sospensione per l’eccessiva similitudine con uno spot che pubblicizzava suoi prodotti presentato alcuni anni fa.
La vicenda, di cui abbiamo già parlato in passato , ha preso le mosse con la denuncia di Avrett Free che aveva studiato lo spot di Lugz. Secondo la casa di produzione pubblicitaria le similitudini tra i due filmati sono troppe per essere semplicemente casuali.
Questo concetto è ribadito da Lugz, secondo cui ‘lo spot di Apple usa gli elementi più rappresentativi del nostro spot, il che rende i promo simili in maniera fastidiosa. Siamo pronti ad usare tutti gli strumenti legali a disposizione per proteggere i nostri diritti’
TBWAChiatDay, che ha curato lo spot con Eminem aveva già fatto sapere di non avere copiato alcunché e di essere certa che ogni similitudine è del tutto casuale.