Apple è la vincitrice del settore retail per il mese di maggio. A decretare l’incoronazione della società di Cupertino come società che più e meglio di altre ha fatto nel corso del mese passato nei negozi americani è Credit Suisse Boston.
In base ad una indagine svolta stima che le vendite di Apple siano cresciute mediamente del 79% anno su anno e che nei negozi di grande distribuzione apple abbia addirittura messo a segno un +94% rispetto al 2004.
Il traguardo tagliato da Apple è ancora più importante se si considera che il mese di maggio va in archivio come il primo che si può classificare come deludente nel corso degli ultimi 12 mesi. Durante maggio, infatti, la crescita delle vendite è stata anno su anno di solo il 6%.
Il più vicino concorrente di Apple è Gateway (+37%); HP scende del 10% mentre Dell non è inclusa nella classifica in quanto vende unicamente con il modello diretto e no attraverso la grande distribuzione o nei negozi.
Conferme all’indagine di Credit Suisse Boston arrivano anche da una seconda indagine di NPD secondo cui Apple in maggio avrebbe conquistato il 2% delle vendite nell’ambito retail.