Asustor, come proteggersi dall’attacco ransomware Deabolt

I proprietari di vari modelli di dispositivi Asustor stanno subendo un potente attacco ransomware, già battezzato Deadbolt,  in grado di tenere in ostaggio tutti i dati, le librerie multimediali ogni dato archiviato sui dispositivi del marchio.

Asustor sta indagando attivamente sull’attacco ransomware Deadbolt e ha pubblicato un post sul proprio sito, indicando che myasustor.com Dynamic Domain Name Service (DDNS) è stato temporaneamente disabilitato per motivi di sicurezza. L’azienda consiglia a coloro che non sono ancora colpiti da Deadbolt di adottare le seguenti misure preventive:

  • Modificare le porte predefinite, incluse le porte di accesso Web NAS predefinite di 8000 e 8001, nonché le porte di accesso Web remoto di 80 e 443
  • Disabilitare EZ Connect
  • Eseguire un backup immediato
  • Disattivare i servizi Terminal/SSH e SFTP
  • Per ottenere misure di sicurezza più dettagliate, è possibile fare riferimento al questo collegamento

I dispositivi di archiviazione di rete Asustor sotto attacco ransomware

Nel caso in cui si dovesse scoprire che il proprio NAS Asustor è stato colpito dal ransomware Deadbolt, invece, si dovranno seguire i passaggi elencati di seguito:

1. Scollegare il cavo di rete Ethernet
2. Spegnere in sicurezza il NAS tenendo premuto il pulsante di accensione per tre secondi.
3. Non inizializzare il NAS in quanto ciò cancellerà i dati
4. Compilare questo modulo per far essere contattati dai tecnici ASUS

Asustor ha informato che rilascerà ulteriori informazioni con nuovi sviluppi man mano che il team indagherà e scoprirà di più sulle cause del problema. Ovviamente, il team ha specificato che farà di tutto per garantire che questo non accada di nuovo in futuro. Inoltre, il team è a disposizione per aiutare i clienti colpiti in ogni modo possibile.

Il grave attacco in corso sui NAS Asustor richiama alla memoria quello subito lo scorso anno dai NAS di QNAP e anche un altro attacco da parte di una rete Botnet che ha colpito i NAS Synology sempre lo scorso anno.

Il consistente aumento degli attacchi verso i NAS non è casuale. Negli ultimi due anni le vendite dei dispositivi di archiviazione di rete (NAS) sono aumentate, anche per gli utenti finali e mercato consumer, per questa ragione i pirati li prendono sempre più di mira.

In questa pagina di macitynet trovate la recensione del NAS Asustor AS6508T Lockerstor 8.

Offerte Speciali

Il pieno di dati si fa con WD Elements: 5 TB solo 99,90 € su Amazon

Il disco WD 4 TB My Passport in sconto a solo 131,99

Su Amazon il disco WD 4 TB My Passport è ad un pezzo eccellente: solo 131,99 euro. È il disco fisso perfetto per chi vuole avere la massima capacità al prezzo più basso

Ultimi articoli

Pubblicità