Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » ATI, nuovi chip per portatili

ATI, nuovi chip per portatili

ATI lancia due nuove schede grafiche per laptop compatibili con PCI-Express. Si tratta delle Radeon X300 e X800, due nuovi prodotti che si aggiungono alla già  nota X600 e destinati, rispettivamente, ai subnotebook e a portatili di fascia top.

Le due schede differiscono per diversi dettagli tecnici. La X300 ha quattro pipelines per l’assemblaggio dei dati, configurazione automatica del display e uso della tecnologia Hypermemory che aumenta l’efficienza d’utilizzo della memoria. Il modello X800 ha 12 pipelines per l’assemblaggio dei dati, sei engines per effetti vertex, supporto a memoria GDDR, supporto fino a 256 MB di memoria.

ATI non rende noto quando la X300 sarà  disponibile, fa però sapere che la versione X800 arriverà  in diversi prodotti nel mese di dicembre.

Ricordiamo che al momento non esistono ancora in commercio laptop compatibili con PCI-Express, uno standard per la connessione di periferiche destinato a prendere sia il posto del PCI tradizionale che di AGP, quest’ultimo ormai giunto al limite massimo dell’implementazione in fatto di velocità . E’ probabile che i primi saranno proprio dotati dei chip di ATI.

Apple, uno dei clienti di ATI, al momento non ha ancora annunciato alcun computer, né desktop né laptop, con supporto a PCI-Express.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità