QuickerTek ha annunciato ieri sera un gruppo di alimentazione a batteria capace di estendere la durata di utilizzo di MacBook Air di 6/10 ore.
L’accessorio, che in sostanza è una batteria da collegare alla porta di alimentazione del portatile, è molto utile perché, come noto, il MacBook Air non ha una batteria sostituibile. Chi viaggia molto si trova quindi nell’obbligo o di collegarsi ad una presa di corrente o di rinunciare a lavorare dopo tre o quattro ore (reali) di utilizzo, un caso non raro specie quando si vola visto che sono ancora non moltissimi gli aereomobili con prese per portatile ad ogni sedile.
Il funzionamento è semplice. La batteria può restare collegata mentre quella interna carica (e in questo caso la corrente viene prelevata dall’esterno e l’indicatore di carica resta al 100%, come se il portatile fosse connesso) oppure si collega quando la batteria è in via di esaurimento e in questo caso ricarica la batteria interna (in tre ore). Da notare che è necessario comprare oltre che la batteria (299,95 dollari) anche uno speciale alimentatore che viene venduto dalla stessa QuickerTek ad un prezzo di 100$. Negli Usa è anche possibile spedire il proprio alimentatore per vederlo modificato ad un prezzo di 25$.
Se si dà per buona l’autonomia massima fornita da Apple per il MacBook Air (5 ore) e la si somma a quella che secondo QuickerTek avrebbe il pacchetto batterie si potrebbe arrivare fino a 15 ore di autonomia, buone per un volo intercontinentale, compresi i tempi per il cambio eventuale di aereo.
Il produttore spedisce l’accessorio in tutto il mondo. Italia compresa.