Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Biologia dei sistemi, nuovo primato italiano

Biologia dei sistemi, nuovo primato italiano

Un successo nel mondo per la ricerca italiana, tanto più importante perchè conseguito in un filone d’avanguardia e a forte connotazione tecnologica come quello della biologia dei sistemi. Una squadra composta dai ricercatori del Centro di ricerca CoSBi di Trento (The Microsoft Research * University of Trento Centre for Computational and Systems Biology) assieme ad alcuni colleghi francesi e tedeschi, ha infatti vinto la prima competizione internazionale di modellazione formale di sistemi biologici tenutasi nei giorni scorsi a Dagstuhl, in Germania.

Il team italiano ha primeggiato sul centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo che hanno condiviso quattro giorni di seminari e conferenze organizzati dal Leibniz Center for Informatics, uno dei centri dedicati all’informatica più prestigiosi al mondo. Per la prima volta nell’ambito di una conferenza sui temi dell’informatica e della modellazione i partecipanti hanno dato vita a una competizione che ha messo a confronto i risultati delle ricerche. Lo scopo della competizione era quello di valutare le prospettive delle varie tecniche di modellazione e analisi di sistemi biologici recentemente sviluppate dai maggiori gruppi di ricerca mondiali operanti nel settore. In particolare, il CoSBi Lab, ovvero la piattaforma di modellazione messa a punto dal Centro di Trento, si è dimostrata quella più efficace per rappresentare ad esempio il ciclo cellulare (le 24 ore in cui ciascuna cellula si duplica) e il ritmo circadiano (la capacità  delle cellule di distinguere il giorno dalla notte) in chiave anche predittiva, e quindi per affrontare problematiche nuove e formulare ipotesi innovative sul funzionamento dei principali meccanismi biologici.

Il Centro CoSBi oltre ad aver accolto 16 ricercatori italiani, ha saputo attrarre a sé una buona componente di ricercatori stranieri, in particolare dall’Ungheria e dal Regno Unito ed ha anche richiamato in Italia due ricercatori nostri connazionali, con l’obiettivo entro il 2010 di assumere una decina di ulteriori risorse da tutto il mondo. A detta di Microsoft, l’unicità  di CoSBi all’interno del panorama internazionale dei centri di ricerca che affrontano studi analoghi è rappresentata dalla sua prospettiva di indagine: qui i ricercatori partono dall’informatica e dalle sue leggi per trovare soluzioni ai problemi biologici, e non viceversa, come è stato sinora e ancora avviene altrove.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità