Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Blocco attivazione meno efficace nel prevenire i furti di quanto si pensi?

Blocco attivazione meno efficace nel prevenire i furti di quanto si pensi?

Blocco Attivazione, la funzione che rende inutilizzabile un iPhone o un iPad rubato, è forse meno efficace di quel che si pensa. Sebbene dal lancio (nel 2013 con iOS 7) in alcuni casi i furti di smartphone siano scesi anche del 50%, in diverse città la riduzione delle sottrazioni di dispositivi iOS sono calate solo modestamente. E’ il caso dell’Oakland e di Austin (-11 e 17%), mentre in altre città la situazione è addirittira peggiorata: ad esempio a Seattle i furti sono aumentati del 32%.

Le ragioni di questa strana situazione potrebbero essere diverse. Secondo qualcuno molti ladri non sono a conoscenza dell’esistenza di questa funzione, altri invece potrebbero semplicemente crede che l’utente non l’abbia attivata, qualcun altro potrbbe essere convinto che un iPhone rubato possa ancora avere mercato magari per le parti di ricambio, qualcuno invece potrebbe perfino credere che esiste un modo per aggirare il sistema di protezione.

E’ senz’altro curiosa la vicenda raccontata dal Wall Street Journal: un uomo al quale era stato sottratto il nuovo iPhone 6, dopo aver utilizzato iCloud per mostrare un messaggio sul dispositivo “il mio iPhone è stato perso o rubato: chiamami al numero XXX”, è stato successivamente contattato dal nuovo acquirente dopo qualche giorno, il quale chiedeva la password iCloud per sbloccare il dispositivo.

Blocco attivazione

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità