Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » C’è un Hitachi nel cuore dei mini-iPod

C’è un Hitachi nel cuore dei mini-iPod

Niente memorie flash, ma un micro drive. Ecco che il sistema d’archiviazione utilizzato nei nuovi mini iPod. A confermare che non si tratta di una cosiddetta “memoria allo stato solido” a costituire il cuore dei microlettori di Apple, è la stessa azienda di Cupertino. Di HD parlano le specifiche tecniche dei lettori e qualche fonte vicina, se non vicinissima, al gruppo che sta ancora terminando di ingegnerizzare i dispositivi.

Ma stabilito che si tratta di veri e propri HD, sarebbe interessante conoscere chi sia il fornitore di Cupertino. Sull’argomento dalla società  della Mela trapela poco o nulla in via ufficiale anche se pare praticamente certo che il fornitore sia Hitachi che produce un Micro Drive da 4 GB. Al momento Toshiba non dispone di un HD di un pollice di diametro (un simile prodotto è atteso solo per la seconda metà  del 2004), come quello nel mini iPod e Corniche ha recentemente rilasciato un disco da soli 2 pollici. Sul mercato resta solo, dunque, proprio Hitachi a produrre dischi simili a quelli impiegati da Apple.

La società  Giapponese che, di fatto, ha rilevato il business degli HD di IBM (anche se per ora opera ancora in joint venture) era riuscita già  a convincere Dell ad utilizzare suoi prodotti nel campo degli MP3 (un HD da 1.8 GB é alla base del Digital Juke Box) ora dunque conquista anche un cliente rilevantissimo come Apple.

Attualmente i mciro drive vengono usati in numeri significativi solo nel campo della fotografia digitale. Ad inventarli è stata IBM che però non ebbe grande successo al momento del lancio per il costo sfavorevole, anche se nel rapporto tra capacità  e prezzo battono di gran lunga le memorie flash. Un vantaggio che Apple sfrutta pienamente con i nuovi lettori. Basti pensare che il mini iPod da 4 GB costa 249 dollari mentre una CompactFlash da 2 GB di buona qualità  “nuda e cruda” ben difficilmente si acquista sul mercato americano per meno di 500$.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità