CES 2014, LaCie Fuel espande la capacità dell’iPad a 1TB

Un disco rigido wireless per iPad, iPhone e Mace da portare ovunque. Risultato della prima collaborazione di prodotto tra Seagate e LaCie. Arriva a breve sul mercato.

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas che parte domani LaCie lancerà Fuel: un disco rigido wireless per iPad, iPhone e Mac da portare ovunque. L’unità aggiunge ai dispositivi mobili compatibili una capacità di storage esterno di 1TB senza necessità di accedere a Internet. Gli utenti possono memorizzare fino a 500 film, 160.000 brani musicali o 190.000 foto e condividerli con un massimo di cinque dispositivi contemporaneamente. La compatibilità con AirPlay consente di eseguire lo streaming di film sul grande schermo tramite Apple TV o di musica su altoparlanti compatibili.

È possibile accedere a vaste librerie multimediali direttamente dal proprio iPad (basta selezionare i contenuti e caricarli sul dispositivo mobile). Fuel consente di accedere ai propri file anche fuori rete. Il prodotto è infatti in grado di creare una propria rete Wi–Fi, simile a un router, per consentire la connessione diretta con altri dispositivi senza necessità di accedere a Internet. Può funzionare anche come hotspot se collegato a Internet tramite Wi–Fi; questa funzione, chiamata “Surf & Stream”, consente di condividere l’accesso a Internet con altri dispositivi collegati.

La compatibilità con AirPlay consente di eseguire copie speculari dei contenuti in esecuzione su un dispositivo mobile in una TV. Sarà dunque possibile vedere sul grande schermo qualsiasi cosa, dalle foto di una vacanza ai video amatoriali memorizzati sul drive.

Il disco può essere utilizzato come unità esterna di un computer, per caricare e scaricare file in modalità wired senza consumare la batteria del proprio portatile. L’integrazione con Dropbox pemrtte noltre di sincronizzare automaticamente i file tra un computer e l’unità. Ogni volta che vengono aggiunti musica, film e foto alla cartella Dropbox su Mac, la modifica si riflette su LaCie Fuel – e viceversa. Per accelerare il processo di trasferimento, l’unità offre una porta USB 3.0, per il trasferimento delle librerie multimediali ad una velocità fino a dieci volte superiore all’USB 2.

Il disco rigido wireless si differenzia da altri per un accesso ai file semplificato grazie all’app gratuita Seagate Media – disponibile per iOS, Android, e Amazon Kindle. I file vengono automaticamente organizzati per tipo, in modo da facilitare la ricerca. Gli utenti possono effettuare lo streaming di video, musica e documenti open office utilizzando la navigazione a schermo intero. Grazie a questa app sfogliare una libreria multimediale diventa un’esperienza visiva, con il supporto per miniature di foto e video, e la possibilità di realizzare copertine creative per la musica.

Qui sotto le foto scattate a CES 2014.

LaCie Fuel da 1TB sarà disponibile a breve a 209.90 euro. L’app Seagate Media è già disponibile per iOS, Android e Amazon Kindle.

[youtube id=”Xh8_gS8zfs4″ width=”620″ height=”360″]

FuelWithipad