Cinema e realtà virtuale: i primi passi sono di Facebook con Oculus Story Studio

Presentato al Sundance Film Festival il primo corto di Oculus Story Studio, sezione di Oculus VR acquistata dalla società di Zuckerberg un anno fa. Sono i primi passi di Facebook tra cinema e realtà virtuale.

Oculus Rift su Mac

Facebook guarda al cinema e lo fa con uno sguardo proiettato al futuro, attraverso Oculus Rift, il casco per la realtà virtuale acquistato dalla società di Zuckerberg. Oltre a dare l’annuncio attraverso la presentazione della divisione Oculus Story Studio, sezione della startup americana Oculus VR che si occuperà della presentazione di film basati sulla realtà virtuale, Facebook compie i primi passi nel cinema anche in veste ufficiale portando al prestigioso Sundance Film Festival (22 gennaio – 1° febbraio 2015) il primo cortometraggio che catapulta lo spettatore nella realtà virtuale.

Con il cortometraggio, intitolato Lost, Facebook debutta su una scena mondiale con il suo progetto che unisce cinema e nuove tecnologie lasciando intendere così un interesse serio e già ben fondato per il settore cinematografico. Per la visione di Lost – un cortometraggio di cinque minuti – occorre utilizzare Oculus Rift: grazie al caschetto lo spettatore sarà catapultato nel film, si muoverà all’interno dell’ambiente semplicemente muovendo la testa e sarà guidato da una lucciola alla scoperta di una foresta abitata da creature inaspettate. Il corto è diretto da Sashka Unseld, già regista del corto Pixar “The Blue Umbrella”.

La presentazione del cortometraggio Lost, è stata per Facebook l’occasione per rendere nota la nuova divisione Oculus Story Studio che produrrà film basati sulla realtà virtuale e che utilizzeranno il visore Oculus Rift. Le prime produzioni saranno a firma di ex dipendenti del colosso Pixar e di Lucasfilm e in collaborazione con registi ospiti come Rob Stromberg (Maleficent), Robin Hunicke (Journey) e Jillian Tamaki. L’obiettivo? Creare storie coinvolgenti, esageratamente realistiche, che mettono lo spettatore al centro della pellicola come non è successo mai prima d’ora nella settima arte.

lost-scene-small
Una scena tratta da Lost
SFF14_NewFrontierPremierePartySu_RyanKobane_14
Un momento della presentazione di Lost al Sundance Film Festival