Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Con Faxator l’invio dei fax è sempre gratis da iPhone e Mac

Con Faxator l’invio dei fax è sempre gratis da iPhone e Mac

Nonostante Internet, cellulari e posta elettronica numerose persone e aziende utilizzano ancora il fax come sistema pratico e veloce per mandare un documento scritto o una firma per presa visione verso qualsiasi numero fisso in Italia e all’estero. Se a casa non disponiamo di un dispositivo fax o di una stampante multifunzione, possiamo comunque inviare un fax senza spendere un centesimo utilizzando il computer.

Creazione dell’account
Per farlo è sufficiente creare un account nel sito Web di Faxator: l’operazione è semplice e richiede meno di un minuto. Per attivare un account occorre inserire il nostro numero di telefono cellulare: nella mail di conferma viene indicato un numero di telefono a cui inviare un SMS di conferma. Il costo per l’invio dell’SMS di conferma a Faxator è quello tradizionale per l’invio di un SMS verso un cellulare qualsiasi o di un amico, quindi senza nessuna maggiorazione e costi aggiuntivi.

Conferma identità  e primo invio di fax gratuito
Subito dopo l’invio dell’SMS di conferma Faxator risponde con un’altra mail contenete il nostro certificato di sicurezza personale, in alternativa questo piccolo file con estensione .cds può essere scaricato direttamente dalla nostra area personale nel sito di Faxator. Ora siamo finalmente pronti per inviare i fax gratuitamente. Il metodo principale consiste nell’invio di una mail all’indirizzo [email protected]: nell’oggetto occorre scrivere il numero di fax con il prefisso, infine allegare alla mail il nostro certificato di riconoscimento personale e il documento che desideriamo inviare come fax.

Il documento ricevuto
Il documento spedito al fax del destinatario è in tutto e per tutto un tradizionale fax: il nostro documento RTF creato con TextEdit è arrivato a destinazione sotto forma di fax senza nessun problema. Nell’intestazione si legge la data, l’ora di ricezione, il numero di cellulare di chi ha spedito, il nome e la scritta “Faxator.com”. Tra i dettagli da tenere presenti, un certo ritardo tra l’invio della mail a Faxator e la ricezione del fax dal destinarario. I server Faxator gestiscono moto traffico e così non riescono a smaltire l’invio dei fax in tempo reale: il nostro documento viene così messo in coda e spedito come fax appena possibile. Ricordiamo che Faxator invia in automatico una prima mail per confermare la presa in carico del fax da spedire: questo significa che la nostra richiesta è stata accolta e che il documento è in coda. Successivamente, con un ritardo variabile che dipende dal carico di lavoro dei server Faxator, il fax viene spedito e nella nostra casella arriva una mail di conferma: in allegato troviamo anche la ricevuta di invio, valida a fini legali.

Il ritardo di invio fax registrato anche durante le prove di Macitynet non cancella l’utilità  del servizio in una svariata gamma di situazioni, in particolare quando non si ha a disposizione un fax perché si è in viaggio e la persona cui ci riferiamo non è dotata di mail o non è in grado di rispondere ad un telefono o, magari, perché pretende per ragioni particolari una richiesta scritta. Ricordiamo che Faxator è in grado di gestire i documenti Word, Excel, Microsoft Works ma anche file RTF o PDF multipagina, infine persino le immagini JPG e GIF. Il team di Faxator specifica che è meglio inviare sempre documenti in formato A4, preferibilmente file PDF o creati con Word. Per la nostra prova abbiamo scritto un documento con TextEdit salvandolo in formato RTF.

QuickFax: l’applicativo Faxator gratuito per iPhone e touch
Oltre all’invio dei fax tramite email, Faxator offre anche un applicativo per iPhone e touch completamente gratuito di cui Macitynet ha già  parlato in questo articolo. Si chiama QuickFax e, rispetto ai tempi del primo articolo, è ora disponibile nella versione 2.0 con diverse nuove funzioni. Ricordiamo per esempio la possibilità  di creare un account Faxator direttamente da iPhone, ri-selezione dei numeri recenti, il dettaglio dei fax inviati e la visualizzazione del rapporto di trasmissione e molto altro ancora. Per scaricare QuickFax è possibile partire direttamente da questa pagina di App Store.

Per le nostre prove abbiamo utilizzato l’invio a Faxator tramite mail e anche utilizzando QuickFax su iPhone. L’aspetto del fax inviato via email riproduce fedelmente l’aspetto del documento originale allegato alla mail, quindi se desideriamo spedire un documento con caratteri più grandi, in neretto, intestazioni nella giusta posizione e così via, occorre impostare tutti questi dettagli all’interno di Word o TextEdit o nel programma che stiamo utilizzando per creare il documento da inviare. Viceversa la procedura di spedizione veloce da iPhone crea in automatico un documento dall’aspetto pulito e professionale, il tutto corredato da una grande scritta QuickFax, assente invece dalla spedizione via email. In definitiva Faxator offre un servizio molto pratico e completamente gratuito, sempre disponibile da Mac, iPhone e iPod touch con collegamento al Web, dettagli importanti che fanno dimenticare il ritardo in spedizione che può verificarsi in alcune circostanze. Se l’invio del fax è urgentissimo, teniamo presente questo fattore e per quella particolare situazione utilizziamo strumenti alternativi.

Altri metodi per l’invio dei fax da Mac e dal Web
Ricordiamo che è possibile inviare direttamente un fax utilizzando una pratica interfaccia direttamente nel sito Web di Faxator, all’interno della nostra area personale. Infine per inviare fax gratuitamente tramite Faxator senza nemmeno dover lanciare il programma di posta elettronica o raggiungere la pagina Web di Faxator, è possibile scaricare un widget per Mac da cui è possibile inviare fax al volo. Per scaricare il widget è possibile partire da questo collegamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità