fbpx
Home Macity Internet Cupertino ha fatto rimuovere i video della collezione The (Unofficial) Apple Archive

Cupertino ha fatto rimuovere i video della collezione The (Unofficial) Apple Archive

The (Unofficial) Apple Archive è un sito che da qualche tempo si è fatto notare per una mega playlist con tutti i video pubblicitari di Cupertino, oltre 485 spot per ore e ore di riproduzione video. Nel sito era possibile vedere filmati di tutti i tipi e tutte le epoche; parliamo al passato perché Apple ha deciso che il materiale viola il copyright.

Lo sviluppatore del sito, Sam Henri Gold, ha ricevuto da Vimeo una e-mail per spiegare che l sue pagine contenevano clip protette dal diritto d’autore, informarlo che i vari filmati erano stato rimossi dalla piattaforma di hosting, su richiesta di Apple.

La Mela ha fatto valere i suoi diritti su ciascuno dei video (pubblicità vecchi e nuove, video dei keynote o annunci pubblicitari mai visti, come quello della AirPower). Fin dall’inizio, sembrava ovvio che Apple non rimanesse con le mani in mano, considerando che alcuni filmati erano – tra l’altro – concepiti per uso interno da Cupertino.

Cupertino ha fatto rimuovere i video del sito The (Unofficial) Apple Archive

Sam Henri Gold aveva provato a caricare i filmati su YouTube ma anche qui Apple era intervenuta. Peccato non potere avere a disposizione un unico archivio di riferimento con pubblicità – alcune delle quali storiche, risalenti ai tempi del Lisa, un modo che permetteva di conoscere la storia di Apple.

Lo sviluppatore aveva caricato circa 1000 video e riferito di averne ancora 14.000 in attesa di pubblicazione. Un editore, Rogue Amoeba, aveva fornito supporto finanziario per l’hosting su Vimeo consentendo di operare senza banner pubblicitari.

Offerte Speciali

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Su Amazon comprate in sconto un cavo Thunderbolt 3 di Belkin. Costa solo 27 euro invece dei 45 euro richiesti per lo stesso cavo prodotto da Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,367FansMi piace
95,042FollowerSegui