Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Cupertino ha fatto rimuovere i video della collezione The (Unofficial) Apple Archive

Cupertino ha fatto rimuovere i video della collezione The (Unofficial) Apple Archive

The (Unofficial) Apple Archive è un sito che da qualche tempo si è fatto notare per una mega playlist con tutti i video pubblicitari di Cupertino, oltre 485 spot per ore e ore di riproduzione video. Nel sito era possibile vedere filmati di tutti i tipi e tutte le epoche; parliamo al passato perché Apple ha deciso che il materiale viola il copyright.

Lo sviluppatore del sito, Sam Henri Gold, ha ricevuto da Vimeo una e-mail per spiegare che l sue pagine contenevano clip protette dal diritto d’autore, informarlo che i vari filmati erano stato rimossi dalla piattaforma di hosting, su richiesta di Apple.

La Mela ha fatto valere i suoi diritti su ciascuno dei video (pubblicità vecchi e nuove, video dei keynote o annunci pubblicitari mai visti, come quello della AirPower). Fin dall’inizio, sembrava ovvio che Apple non rimanesse con le mani in mano, considerando che alcuni filmati erano – tra l’altro – concepiti per uso interno da Cupertino.

Cupertino ha fatto rimuovere i video del sito The (Unofficial) Apple Archive

Sam Henri Gold aveva provato a caricare i filmati su YouTube ma anche qui Apple era intervenuta. Peccato non potere avere a disposizione un unico archivio di riferimento con pubblicità – alcune delle quali storiche, risalenti ai tempi del Lisa, un modo che permetteva di conoscere la storia di Apple.

Lo sviluppatore aveva caricato circa 1000 video e riferito di averne ancora 14.000 in attesa di pubblicazione. Un editore, Rogue Amoeba, aveva fornito supporto finanziario per l’hosting su Vimeo consentendo di operare senza banner pubblicitari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità