fbpx
Home Macity Internet Der Spiegel: ecco come l'NSA spia reti, computer e smartphone nel mondo

Der Spiegel: ecco come l’NSA spia reti, computer e smartphone nel mondo

Così quando l’accesso da remoto e le tecniche di hacking via rete e Internet non valgono, la divisione TAO chiama in azione gli uomini dell’ANT che, grazie a un aereo messo a disposizione dall’agenzia che dirige l’operazione, possono essere sul posto in breve tempo, installare le componenti necessarie e poi scomparire senza lasciare traccia. Questa tecnica viene impiegata per installare software spia oppure chip e altre componenti hardware all’intero di computer, server, postazioni PC, firewall, routers, cuffie, centraline telefoniche, sistemi di controllo industriali, dischi fissi e molti altri prodotti ancora.

Nell’elenco della spesa per spie e agenti segreti è così possibile trovare firmware modificati e chip ad hoc per dischi fissi Western Digital, Seagate, Samsung, Maxtor (acquisita da Seagate nel 2006) oltre a computer Dell, dispositivi di rete e firewall di Cisco, Juniper Networks, BIOS modificati e molto altro. Il prezzo varia molto a seconda della componente richiesta: un cavo di collegamento per monitor, che permette di captare tutto il contenuto mandato a video da un computer costa solo 30 dollari, mentre un set di 50 connettori USB in grado di trasmettere via onde radio tutti i dati inviati e ricevuti può arrivare a costare un milione di dollari. Una base station GSM in grado di gestire il traffico cellulare come una componente tradizionale ma assicurando allo stesso tempo accesso a tutte le comunicazioni costa 40 mila dollari.

Come nel caso della divisione TAO, anche ANT può contare su soluzioni ad hoc progettate e realizzate da esperti, non solo hardware ma anche software. Tra questi viene descritto il sistema battezzato Persistence per spiare i computer dopo essere stato installato nel BIOS della macchina: questa soluzione assicura un accesso completo per spionaggio e raccolta di informazioni anche nel caso in cui il disco fisso venga formattato o sostituito, è invisibile ai software di sicurezza e agli antivirus e rimane in funzione anche se viene cancellato e installato un altro sistema operativo.

Der Spiegel precisa che non è chiaro se le divisioni TAO e ANT lavorano in accordo con i costruttori dei dispositivi citati o se invece l’industria rimane all’oscuro di queste operazioni. Negli esempi di operazioni di intelligence portate a termine unità speciali hanno installato software e/o hardware spia con operazioni lampo, intercettando gli ordini di acquisto per computer, smartphone e altri dispositivi digitali se provenienti da persone target sotto controllo da parte della NSA, CIA, FBI o un’altra agenzia di intelligence USA.

Offerte Speciali

Ultimo MacBook Pro 13″ a solo 1199 euro su Amazon

Ultimo MacBook Pro 13″ in sconto: solo 1199 euro su Amazon

Su Amazon questa sera vanno in sconto i MacBook Pro da 13 pollici. La versione entry level con Touch ID e TouchBar, processore da 1,4 GHz vi costa solo 1199 euro, meno del MacBook Air.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,426FansMi piace
95,257FollowerSegui