Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » USA, il Dipartimento di Giustizia accusato di sfruttare finte antenne per la rete telefonica cellulare

USA, il Dipartimento di Giustizia accusato di sfruttare finte antenne per la rete telefonica cellulare

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe usato finte antenne di comunicazione installate a bordo di aerei per acquisire dati di telefoni cellulari e tracciare in questo modo alcuni criminali. Ne parla The Wall Street Journal spiegando che il programma è in atto dal 2007 e usa dei Cessna per operare in almeno cinque aree metropolitane di alcuni aeroporti.

I velivoli usati nel programma sono attrezzati con “dirtbox” prodotte da Boeing in grado di simulare il comportamento delle stazioni radio base degli operatori telefonici, ingannando i cellulari con finte informazioni identificative e spingendoli a connettersi all’apparecchio essendo il segnale trasmesso dalle dirtbox più forte, rispetto a quello trasmesso da reali antenne per la rete telefonica cellulare. Stando a quanto riporta il quotidiano, il meccanismo permette agli investigatori di ottenere varie informazioni dai dispositivi e i meccanismi di cifratura usati dai vari smartphone (iPhone compreso) non impediscono la raccolta di dati.

La tecnologia è sfruttata per individuare telefoni di persone indagate dal governo, compresi ricercati e spacciatori, può anche raccogliere dettagli su telefoni cellulari di persone non indagate, ma il dispositivo usato sarebbe in grado di determinare i telefoni che appartengono a persone non indagate e “sganciarle” dalle analisi.

Le finte antenne sono n grado di tracciare un sospettato con precisione fino a tre metri e interrompere telefonate su “alcuni dispositivi” non meglio precisati (le autorità assicurano che eventuali chiamate di emergenza in corso non vengono ad ogni modo interrotte).

Tutto il meccanismo è gestito dal Marshals Service, organo del dipartimento degli Stati Uniti che si occupa di catturare latitanti, fornire protezione alla magistratura federale, il trasporto di prigionieri, la protezione dei testimoni e della gestione di beni confiscati alle organizzazioni criminali. Fonte di preoccupazione è il fatto che non è chiaro se sono state previste misure per salvaguardare i dati di comuni cittadini; un portavoce dell’operatore di telefonia Verizon avrebbe detto di non essere a conoscenza del programma in questione; rappresentanti di AT&T e Sprint non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità