Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Dodocool DC23, adattatore wireless con supporto dual band

Dodocool DC23, adattatore wireless con supporto dual band

Comprare una chiavetta Wi-Fi da abbinare al computer può essere utile per vari motivi: sfruttare funzionalità non consentite dall’attuale connessione integrata,  come alternativa alla riparazione di un modulo interno non più funzionante, avere una connessione su macchine desktop prive di connessione WiFi, sfruttare connessioni wireless di nuova generazione, ecc.

DC23 di Dodocool è un dispositivo WiFi 802.11ac leggerissimo (2 grammi) e di minuscole dimensioni (circa 15mmx8.7mm) che supporta fino a 433 Mbps nelle connessioni 5GHz e fino a 150 Mbps per quelle a 2.4GHz. Il supporto dual-band è ideale per lo streaming di filmati HD, musica, giochi, oltre ovviamente a consentire di navigare senza problemi su web, inviare/ricevere posta, ecc. Lo standard 802.11ac è quello di terza generazione, sulla carta fino a tre volte più veloce in termini di transfer rate rispetto allo standard wireless 802.11n.

DC92

Contenuto della confezione e installazione
All’interno della confezione (una scatola di 10x10x2cm) troviamo la “chiavetta” vera e propria (di colore nero e corpo di plastica ABS), un CD con i driver (per Windows da XP in poi e OS X da 10.7 in poi), un foglietto con le istruzioni (in inglese). I driver possono essere scaricati anche dal sito del produttore (questo il link). Quelli per Mac si installano con un doppio click su un pacchetto (“USBWireless-Install.pkg”) e includono anche l’utility per la disinstallazione (“USBWireless-Uninstall.pkg”). Dopo la prima installazione è necessario riavviare il computer. Al riavvio, è possibile inserire la chiavetta USB in una qualsiasi porta USB e si aprirà automaticamente Wireless Utility, software già visto con altri produttori (un po’ “grezzo” dal pinto di vista dell’interfaccia utente ma funzionale) con il quale è possibile gestire “profili” di collegamento (memorizzando SSID e password), visualizzare statistiche, ecc.

Nella sezione Network delle Preferenze di Sistema compare una voce relativa alla nuova interfaccia. Da qui, alla stregua di qualsiasi altra connessione di rete è possibile configurare indirizzi IP, DNS e altre preferenze relative alla connessione.

DC91

Prima connessione
Da Wireless Utility basta fare click su “Add” per creare un nuovo profilo (Es. “Casa”, “Ufficio”, ecc.) e selezionare la connessione (l’SSID appare in automatico), specificando il tipo di autenticazione e la password. Il nome scelto appare nell’elenco di Wireless utility. Nella barra dei menu compare un’icona arancione: da qui è possibile attivare/disattivare la connessione e richiamare, se necessario l’utility. Per sfruttare appieno la velocità della chiavetta è necessario che anche il router/access point con il quale siamo collegati supporti gli stessi standard. Tutto è ad ogni modo trasparente e l’accessorio funzionerà con vecchie e nuove connessioni senza problemi. Un LED di colore giallo al centro della chiavetta consente di capire (anche distanti dal computer) se la connessione è attiva o no.

DC99

Conclusioni
È un prodotto di semplice uso. Facile e veloce da installare. È compatibile con OS X, Windows e Linux e le connessioni sono ovviamente utilizzabili in accoppiata a qualsiasi dispositivo di rete. Per il funzionamento è richiesto un Mac o PC con una porta USB 2.0 o seguenti. Sul versante sicurezza sono supportati gli standard a 64/128 bit WEP, WPA-PSK/WPA2-PSK, 802.1x. Le dimensioni minuscole rendono il prodotto perfetto da portare in borsa o tenere in tasca. Nel momento in cui scriviamo il prodotto è in offerta a soli 16,99 euro su Amazon.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui