Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Flappy Bird viaggia nel tempo: arriva anche su Apple II

Flappy Bird viaggia nel tempo: arriva anche su Apple II

Pubblicità

La storia di Flappy Bird è una delle più curiose e originali dell’editoria video ludica degli ultimi anni, con un successo che dopo il suo ritiro da App Store ha fatto nascere letteralmente migliaia di cloni, su tutte le piattaforme, da quelle mobili a quelle desktop. E adesso invade anche il campo del retro computing, con la app in versione monocromatica a fosfori verdi. Grazie al lavoro dello sviluppatore Dagen Brock, Flappy Bird è sbarcato anche su Apple II.

Flappy Bird su Apple II

«C’è voluto un mese di lavoro scrivendo codice nel tempo libero e di notte – dice Brock, secondo quanto riporta Cult of Mac – alla fine ci sono riuscito». Il nodo di Flappy Bird su Apple II era eliminare lo sfarfallio dell’immagine per uno schermo dell’Apple IIc, con 60 fotogrammi al secondo e il risultato è più che soddisfacente. Per i molti che non posseggono un Apple II come quello di Brock, il gioco sarà giocabile  anche sui diversi emulatori per Os X o Pc. Inoltre Brock ne ha messo uno on line con una versione a colori a questo indirizzo.

La storia di Flappy Birds, quello originale, inizia a metà dell’anno scorso, quando uno sconosciuto sviluppatore vietnamita di nome Dong Nguyen carica su App Store e su Google Play un gioco retrò, molto simile nella grafica ai primi titoli di Supr Mario della Nintendo, e con un gameplay semplicissimo, nel quale bisogna evitare che l’uccellino si schianti contro gli ostacoli. Poi una cosa clamorosa: il ritiro improvviso, (a inizio di quest’anno) e lo scoppiare della ridda di ipotesi sulle vere ragioni che hanno spinto Nguyen a fare questo passo, con qualcuno che aveva parlato anche di cause milionarie per plagio. Lui ha semplicemente spiegato la scelta parlando dello stress causato dagli enormi guadagni che il gioco era riuscito a generare nel giro di pochi giorni (si parlava di 50mila dollari al giorno).

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità