Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Forse dentro alla Apple TV un chip di TSMC: è iniziato l’addio a Samsung?

Forse dentro alla Apple TV un chip di TSMC: è iniziato l’addio a Samsung?

Pubblicità

Apple ha iniziato ad ottenere chip da TSMC? La domanda sorge dalla constatazione che dentro alla Apple TV di più recente produzione, c’è un processore A5 con una circuiteria miniaturizzata, sostanzialmente più piccolo della versione precedente da 32 manometri. Questa tecnologia non è ancora disponibile da Samsung, che ha prodotto fino a poche settimane fa gli A5, ma è invece già stata implementata dall’azienda taiwanese.

La domanda nasce da una scoperta di  MacRumors che ha smontato la più recente delle Apple TV. Dopo avere aperto il media extender il sito americano ha scoperto che dentro al nuovo modello (che tanto nuovo non è, visto che è del tutto identico a quello precedente anche per funzionalità) c’è qualche cosa di uguale ma anche differente: un chip chiaramente marchiato A5, lo stesso usato fin dallo scorso anno, le cui dimensioni sono però di 6×6 mm invece che 8.19X8.68 mm come era originariamente. Questa miniaturizzazione è possibile unicamente con un processo di riduzione dei circuiti non ancora disponibile presso gli stabilimenti Samsung di Austin in Taxas da dove escono i processori di iPhone e iPad. Quindi, dice il sito, esiste la concreta possibilità che il chip sia prodotto da TSMC che invece ha implementato il processo da 28 nanometri dallo scorso anno e viaggia da mesi a pieno regime con la produzione (per conto terzi) di chip con questo livello di miniaturizzazione.

La tesi di Macrumors appare plausibile. TSMC da tempo è la candidata numero uno per soddisfare la necessità di Apple di abbandonare Samsung, un alleato che è sempre più solo un nemico e un concorrente, ma per fare fronte alla enorme domanda di Cupertino è qualche cosa di estremamente complesso per volumi ma anche per resa degli impianti e partire con un prodotto venduto in modeste quantità rispetto ad iPhone e iPad, potrebbe essere stato ritenuto un modo per oliare la macchina.

Se MacRumors avesse ragione saremmo, quindi, di fronte ad un piccolo momento storico: l’inizio dell’addio a Samsung che praticamente dal lancio di iPhone è un partner strategico di Apple a che ha sempre fornito direttamente (con prodotti a suo marchio) o indirettamente (da quanto Apple ha iniziato a disegnare i suoi chip affidandoli però a Samsung per la produzione) il processore applicazioni. TSMC a questo punto dopo avere messo in funzione le sue linee di produzione per gli A5 della Apple TV, potrebbe raccogliere il testimone di principale produttore di chip con il lancio di iPhone 5S che potrebbe usare il nuovo A6.

apple TSMC

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità