Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Fortune: Jobs e Internet hanno salvato Apple

Fortune: Jobs e Internet hanno salvato Apple

Se al posto di Steve Jobs ci fossero stati Gil Amelio o Michael Spindler Apple sarebbe in vendita su eBay. Il parere è dell’influente rivista finanziaria Fortune e arriva nel contesto di un articolo tutto dedicato ad esaltare l’opera dell’attuale CEO della società  di Cupertino ma anche a capire quali siano i fattori che, al di là  dell’indubbia fondamentale opera del fondatore, hanno contribuito alla sua salvezza.
“Più di ogni altro – si legge nell’articolo di Eric Nee – è stato Steve Jobs a salvare Apple. E’ essenzialmente grazie a lui che ora, per la prima volta a distanza di 13 anni, gli azionisti avranno 2 azioni per una ed è grazie a lui che lo scorso anno il titolo è aumentato del 255%. Ma c’è almeno un altro fattore che non si può trascurare e che ha influito in questa rinascita: Internet”.
Secondo Fortune la nascita della cultura di Internet ha deviato l’attenzione del mondo informatico dal PC “se questo non fosse accaduto – dice Nee – e se tutte le innovazioni fossero nate intorno a Windows, Apple sarebbe stata fritta. Nessuno avrebbe sviluppato per Mac con una percentuale di mercato tanto bassa. Con tutta l’innovazione spostata sul Web Apple ha avuto una seconda opportunità  e Jobs, e questo va a suo merito, ha saputo coglierla”.
Tre, secondo Fortune, le mosse con cui Jobs ha compiuto il salvataggio: assicurarsi che le applicazioni più rilevanti del mondo PC fossero compatibili con Mac (è il caso di Office), operare in maniera che Apple potesse espandersi su Internet (e questo è stato ottenuto con il supporto dai maggiori produttori di plug-ins e browsers), infine Jobs ha fatto in maniera che i computers Apple fossero i più interessanti ed eccitanti del mercato (e a questo ha contribuito la creazione di iMac).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità