Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Galaxy Tab: cronaca di un successo sconosciuto (anche per Samsung)

Galaxy Tab: cronaca di un successo sconosciuto (anche per Samsung)

Secondo Strategy Analytics Galaxy Tab nel quarto trimestre dell’anno è stato un successo clamoroso, cpnquistanto il 22% del mercato e menando un fendente al predominio di iPad: 2,2 milioni di unità con una crescita stimata del 2.000% rispetto ai mesi precedenti; per Sasmung le vendite sono state “piuttosto buone” con un tangibile ma non da lasciare a bocca aperta, 1milione di pezzi venduti fino all’inizio di dicembre e poi di 2 milioni di unità vendute fino all’inizio di gennaio.

E’ così, dal confronto dei risultati pubblicati dalla società di analisi Strategy Analitics con alcuni commenti rilasciati a margine della presentazione dei risultati di Samsung, che prende vita il mistero del grandissimo successo, o forse solo di un buon risultato, del Galaxy Tab. Ad aggiungere altri punti interrogativi anche un pasticcio giocato sull’assonanza di due termini (small e smooth) che sarebbe stata alla base di un infelice errore avvenuto durante la trascrizione dell’intervista a una manager di Samsung.

Alle richieste di approfondimento dei media circa le vendite di Galaxy Tab Lee Young-hee, dopo avere specificato che essere erano state, come detto poco più sopra, 1milione per l’inizio dicembre e 2milioni per l’inizio di gennaio, aveva anche precisato che esse si riferivano  alle vendite sell-in, in gergo vendite che rimangno interne alla catena di distribuzione e che contano i Galaxy Tab appunto venduti a operatori mobile, negozi, grandi catene e così via, ma non possono essere registrate come vendite finali effettive. Pur non offrendo numeri definitivi la dirigente al termine del suo intervento aveva poi aggiunto che le vendite finali di Galaxy Tab sono risultate “quite smooth” che possiamo tradurre con piuttosto buone; peccato che la maggior parte dei presenti avesse invece colto questa frase come un “quite small”, quindi piuttosto scarse, e che come tale fosse finita nelle trascrizioni. Samsung successivamente ha precisto e corretto anche i resoconti dattiloscritti, ma su diversi siti continua a restare traccia del malinteso e nella mente di qualcuno anche a circolare qualche dubbio.

Il mistero del successo del Galaxy Tab sarà risolto a breve, in ogni caso sembra più interessante quello che succederà in campo tablet da qui a pochi mesi. Numerosi tablet Android saranno lanciati prima dell’estate e si tratterà di dispositivi finalmente dotati di un sistema operativo pensato per tablet, Android 3.0 Honeycomb, e non di un adattamento di un OS per smartphone riadattato alla bisogna. Secondo le nuove previsioni la concorrenza più grande per iPad arriverà proprio da questo fronte, mentre per ora pochi sembrano tenere in considerazione in numeri e percentuali l’ingresso di RIM con il BlackBerry PlayBook.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità