Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Gli avversari di iTunes faticano

Gli avversari di iTunes faticano

Gli avversari di iTunes crescono, ma i loro risultati non entusiasmano. Questo il commento che si può fare a margine della presentazione dei risultati fiscali di Real Networks e di Napster, due dei principali concorrenti di Apple nell’arena del business della musica on line.

Real, che ha dichiarato un fatturato di 25 milioni di dollari dalle vendite di canzoni e dagli abbonamenti di Rhapsody, ha sì raddoppiato il numero degli iscritti rispetto allo scorso anno (portandoli a 1,4 milioni), ma l’aumento rispetto allo scorso trimestre è stato di appena 100.000. Soprattutto il confronto è impietoso al confronto con Apple che ha aumentato il numero degli utenti del 214% in un anno portandolo a 20,7 milioni. Soprattutto Real sta facendo i conti con un’accettazione men che mediocre di Rhapsody-To-Go, il servizio che permette di avere musica in affitto e trasferirla su un player. Glaser, CEO di Real, ammette che il principale problema i Rhapsody-to-go è l’incompatibilità  con iPod: “quando si abbina qualche cosa con un dispositivo portatile di primo piano – dice Glaser – si apre un grande mercato”. La speranza è che case come Samsung, che hanno promesso dispositivi di alto livello compatibili con il servizio, possano realmente insidiare iPod.

Le cose non sono andate molto meglio a Napster che nel corso dell’ultimo trimestre, quello più proficuo per quello che riguarda il mercato consumer, ha aggiunto appena 66.000 nuovi iscritti. L’aumento rispetto allo scorso anno è stato inferiore, e di gran lunga, a quello di Apple: +110%. Attualmente Napster ha appena 500.000 iscritti. La società  di Los Angeles ha dovuto chiudere anche il trimestre in perdita a causa di spese di marketing che hanno assorbito l’utile generato dalla vendita di abbonamenti.

Tra le novità  dei prossimi mesi c’è il lancio di un servizio gratuito, che Napster spera di supportare con i proventi della pubblicità .

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità