Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google disattiverà gli account inattivi

Google disattiverà gli account inattivi

Pubblicità

Google ha fatto sapere che – a partire da dicembredisattiverà gli account non utilizzati da due anni, una scelta indicata come necessaria per scongiurare potenziali rischi legati alla sicurezza e all’hacking.

L’azienda ha fatto sapere che se un account Google non è in uso da due anni, questo potrà essere eliminato insieme ai contenuti legati a Google Workspace, Gmail, Docs, Drive, Meet e Calendar, così come YouTube e Google Foto.

Il cambiamento di policy riguarda solo gli account Google personali e non quelli di organizzazioni quali scuole e attività commerciali.

Nel 2020 Google aveva fatto indicato un cambiamento nella politica di gestione degli account, spiegando agli utenti che toccava a loro stare attenti per evitare di trovarsi con anni e anni di dati cancellati senza preavviso.

Con account inattivo, Google intende un account per il quale non è stata registrata alcuna attività in Gmail, Drive o Foto per almeno 2 anni (24 mesi). In questi casi, Big G si riserva la possibilità di cancellare i dati degli utenti.

Il Dipartimento di Giustizia USA prende di mira Google Chrome: deve diventare una realtà a parte

Come impedire la disattivazione di un account Google

Per impedire la disattivazione di un account, basta leggere o inviare una mail, oppure usare Google Drive, guardare un video su YouTube (ovviamente collegati con l’account Google), scaricare un’app dal Google Play Store, usare la ricerca, ecc.

Gli utenti che non lo hanno ancora fatto, sono invitati – tra le altre cose – a specificare un indirizzo email o un numero di telefono di recupero, utile per reimpostare la password se la dimentichiamo, qualcun altro sta utilizzando il nostro account, non riuciamo più ad accedere al nostro account per un altro motivo.

Anche Twitter farà lo stesso

Una scelta simile è stata recentemente indicata anche da Elon Musk per Twitter:  gli account che non hanno evidenziato nessuna attività per “da molti anni” verranno eliminati e i loro nomi torneranno a essere disponibili. Il problema con gli account Twitter è che quelli inattivi potrebbero fare riferimento anche a persone che non ci sono più, cancellare veri e propri pezzi di storia da Internet, conversazioni fatte su Twitter negli anni scorsi che rischiano di scomparire per sempre, privando i familiari di ricordi scritti che potrebbero essere preziosi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità