Google diventa tricolore per la Festa della Repubblica

Il Doodle di Google si è tinto di tricolore e ha messo al centro la stella della Repubblica italiana: nella giornata del 2 giugno anche Google celebra la Festa della Repubblica.

Oggi le ricerche di Google si tingono di verde, bianco e rosso: il doodle di Google è diventato tricolore in occasione della Festa della Repubblica. Per celebrare il 69° anniversario del referendum in cui il popolo italiano scelse, con suffragio universale, come forma di governo dello Stato la Repubblica, il logo di Google ha messo al centro l’emblema della Repubblica italiana.  L’emblema, realizzato da Paolo Paschetto, un artista, illustratore e autore di moltissimi francobolli storici, rappresenta una stella, una ruota dentata, i rami dell’ulivo e della quercia.

La stella bianca a cinque punte è detta anche Stella d’Italia ed è sin dal Risorgimento la rappresentazione simbolica dell’Italia, perchè rimanda alla stella che si trova sopra alla corona turrita della donna che sin dal Sedicesimo secolo è la personificazione dell’Italia.  Alla stella si sovrappone il simbolo del lavoro su cui si basa la Repubblica e del progresso: la ruota dentata d’acciaio. Il simbolo è circondato da un ramo di quercia e da uno di ulivo, simboli rispettivamente della forza e della pace. Dal 2004 la stella è stata inserita in un bollo ellittico.

Il Doodle è visibile soltanto in Italia nella giornata del 2 giugno, in cui si festeggia la Festa della Repubblica italiana.

republic-day-italy-2015-5148358477873152-hp2x