Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google ha un piano per remunerare 300 giornali europei

Google ha un piano per remunerare 300 giornali europei

Google presenterà a breve una sua strategia per quanto riguarda il settore della stampa e i contenuti visibili in servizi come Google News: stando a quanto riferito da Reuters, Big G ha firmato un accordo per remunerare 300 editori di giornali e notizie in sei paesi europei: Germania, Ungheria, Francia, Austria e Paesi Bassi. Allo studio c’è anche ino strumento che consenta ad altre organizzazioni di aderire al programma.

Per anni, Google è stata accusata di non remunerare i link di articoli che mostra in Google News o nei risultati di ricerca. In Francia, una legge istituita nel 2019 chiamata “diritti di vicinato” consente di pagare giornali e riviste quando le altre piattaforme riutilizzano i loro contenuti. I compensi di Google destinati agli editori non sono una novità, ma è la prima volta che viene attuato un programma a livello europeo in ottemperanza alla direttiva europea sul copyright del 2019 che prevede l’obbligo per le piattaforme digitali di pagare gli editori di giornali, a precise condizioni.

Google ha riferito di avere siglato accordi che riguardano più di 300 giornali e pubblicazioni per notizie nazionali, locali e specializzate con editori in Germania, Ungheria, Francia, Austria, Paesi Bassi e Irlanda, compresi nomi quali: Der Spiegel, il giornale Zeit e il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, e discussioni sono in corso con altre realtà ancora.

Google vuole contribuire alla lotta al Covid-19 con nuove iniziative

Gli editori che non hanno avuto modo di confrontarsi con Google dovranno aspettare l’arrivo di uno strumento che promette di semplificare le procedure e che sarà disponibile prima in Germania e Ungheria, e successivamente in altri paesi dell’UE “nei prossimi mesi”. Non è ad ogni modo al momento chiaro l’importo della remunerazione prevista per gli editori.

La questione della ripresa degli articoli è una questione spinosa per Google. Anche in Australia e Canada sono state approvate leggi che impongono il pagamento degli editori. Google in Francia ha dovuto in passato versare milioni di euro a un gruppo di editori. Tra le iniziative avviate da Big G dopo le polemiche, Google News Showcase, piattaforma che mostra articoli considerati affidabili, da fonti prestigiose, remunerate da Google.

In Italia al momento la situazione non è chiara. Il nostro Paese ha recepito le indicazioni europee sul copyright online nel dicembre dello scorso anno ma – per ora – non ci sono indicazioni di testate che hanno siglato accordi con Google.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Google sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità