Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Con PAX Google vuole la pace tra i produttori nel network di brevetti Android

Con PAX Google vuole la pace tra i produttori nel network di brevetti Android

Google ha presentato PAX, un progetto che mira a costruire una comunità di aziende e operatori che decidono di mettere a disposizione l’uno dell’altra il proprio portafogli brevetti coinvolti nella realizzazione di dispositivi Android. Lo scopo di PAX è di garantire e favorire il libero scambio dell’innovazione, minimizzando il rischio di incappare in cause per violazione della proprietà intellettuale. Le aziende che aderiscono a PAX mettono a disposizione di tutti gli altri membri i brevetti che coinvolgono la realizzazione di dispositivi Android, il tutto su licenza gratuita e priva di qualunque royalty.

Fra i membri di PAX attualmente si possono citare Google, Samsung Electronics, LG Electronics, Foxconn Technology Group, HMD Global, HTC, Coolpad, BQ e Allview. Collettivamente queste aziende condividono oltre 230.000 brevetti in tutto il mondo. Il tentativo di Google è ovviamente quello di limitare il più possibile le guerre legali che hanno caratterizzato la diffusione di Android a partire da circa il 2010, quando gli scontri legali sulla violazione di brevetti non ha visto contrapporsi solo Apple e Samsung, ma pure una moltitudine di aziende pronte a darsi battaglia in tribunale a suon di brevetti.

“In latino la parola pax significa “pace” – scrive Google nel suo annuncio ufficiale – Nel mondo della proprietà intellettuale, la pace dei brevetti spesso coincide con l’innovazione e la sana competizione da cui traggono beneficio anche i consumatori. È con la speranza rivolta a tali benefici che annunciamo la nostra più recente iniziativa sulle licenze per i brevetti concentrandoci sulla pace dei brevetti, che noi chiamiamo PAX”.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli