Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I consumatori più selettivi in merito a dove, come e quando condividere informazioni

I consumatori più selettivi in merito a dove, come e quando condividere informazioni

Airship – società specializzata nella gestione delle esperienze degli utenti di app per dispositivi mobili – ha pubblicato un report evidenziando e le tendenze comportamentali emergenti dei consumatori su dispositivi mobili e le relative aspettative riguardo i marchi.

Nella relazione, basata su un’indagine di mercato in cui si sono sondati i pareri di 9.000 consumatori in sette Paesi diversi, ossia Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Australia, Singapore e India, si riporta che il 40% dei rispondenti internazionali sarebbe più propenso a continuare a ricevere comunicazioni da parte di un marchio se fosse dato loro il controllo sulle finalità, sulla frequenza e sul canale.

I risultati del sondaggio (qui i dettagli) indicano una preferenza decisa e crescente dei consumatori per le app su dispositivi mobili, con il 70% degli intervistati del Regno Unito che in media utilizza app in tutti i settori più o meno allo stesso modo dall’inizio della pandemia, evidenziando l’opportunità di stabilire cicli di feedback positivi tra marchi e clienti.

Il motivo principale per cui un utente è disposto a lasciare i propri dati, è legato a sconti o punti per programmi fedeltà (38% degli intervistati), ricevere conferma dell’ordine (23%), accesso in anteprima a offerte sulle vendite (22%) o segnalazioni sulle spedizioni (21%).

Solo il 34% degli utenti del Regno Unito è disposto a fornire informazioni ai brand sui propri social, molti di più (il 46%) quelli disposti invece a fornir informazioni su valori sociali riguardanti l’ambiente, la morale, la politica e punti di vista religiosi.

I consumatori più selettivi in merito a dove, come e quando condividere informazioni

L’81% degli utenti del Regno Unito riferisce di ignorare o cancellare mail di newsletter alle quali si sono iscritti; i più giovani sono quelli che raramente controllano la posta e che quando richiesto usano indirizzi mail anonimi o fasulli. Più della metà dei consumatori del Regno unito (53%) è disposta a indicare il proprio numero di telefono per ricevere SMS ma solo il 38% è disposto a indicarlo per ricevere chiamate.

Nuove disposizioni sulla riservatezza dei dati in tutto il mondo e cambiamenti nelle policy sulla privacy di Apple e Android offrono ai consumatori maggiore trasparenza e controllo sulle informazioni che si vogliono condividere con app e brand vari, con conseguente probabile diminuzione di informazione che viene inviata ai cosiddetti “data broker”, obbligando le aziende che si occupano di pubblicità e targetizzazione a individuare nuovi modi per convincere le persone a indicare mail, numero di telefono, indirizzi e altri dati per loro rilevanti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità