Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Il comando da Terminale per confrontare le app di Mac App Store con quelle installate

Il comando da Terminale per confrontare le app di Mac App Store con quelle installate

Un pratico comando da Terminale permette di rispondere al volo a una domanda semplice: quali sono le app che abbiamo installato sul Mac scaricandole dal Mac App store? Domanda banale se si usa il Mac da poco o se si è comunque “parchi” nel desiderio di provare nuovi software e con poche curiosità. Tuttavia, se si sono scaricati un po’ di software e non si sa più precisamente quali tra quelli installati vengono sicuramente dal Mac App Store e quali invece vengono dalla rete, occorre avere un sistema per vederlo in modo semplice.

Certo, si potrebbe fare avanti e indietro dalla schermata delle app acquistate su Mac App Store e la cartella Applicazioni, ma visto che i computer servono per rendere la vita più facile alle persone, perché non provare un altro metodo? Un comando da Terminale (anzi, una serie) che permette di ottenere la lista di tutte le app installate. Bisogna aprire una finestra di Terminale, copiare e incollare il testo qui sotto e premere invio.

[colored_box color=”eg. blue, green, grey, red, yellow”]find /Applications \

-path ‘*Contents/_MASReceipt/receipt’ \

-maxdepth 4 -print |\

sed ‘s#.app/Contents/_MASReceipt/receipt#.app#g; s#/Applications/##'[/colored_box]

Per comodità di impaginazione sul web i comandi qui sopra (sono due: Find e Sed), sono stati divisi su quattro righe con il backslash, quindi potete copiare e incollare esattamente come vedete scritto. Il risultato è che Find va a cercare nelle cartelle nascoste all’interno di tutte le app di Applicazioni per vedere se c’è il codice che indica che sono state acquistate su Mac App Store. Poi organizza la lista e la mostra a seguire nella finestra del terminale. A quel punto potete copiarla e incollarla magari in un documento di TextEdit e usarla come riferimento.

L’utilità viene adesso, a pochi giorni – settimane – dal lancio di Mavericks. Consigliamo infatti per chi voglia non solo aggiornare ma anche reinstallare da zero – previo backup – il nuovo sistema operativo, tenendo a disposizione una lista delle app da andare a ricercare sul Mac App Store.

comando da Terminale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità