Il mercato Mac cresce ad un ritmo che è tre volte quello della concorrenza. Il dato, che testimonia del perdurare di una forte spinta a favore dei computer della Mela, è contenuto in una ricerca di Ben Reitzes, analista di Lehman Brothers.
Secondo Reitzes i Mac in aprile sono cresciuti anno su anno del 50% rispetto allo stesso mese del 2007. Il resto del mondo informatico cresce ad un ritmo del 17%.
Anche il fatturato sarebbe in forte crescita: +46%. Secondo Lehman Brothers, che cita a sostegno dei suoi dati le ricerche di mercato di Npd, se il trend fosse confermato Apple potrebbe concludere il trimestre con un aumento delle vendite Mac del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Reitzes si dimostra ottimista anche per quel che concerne gli iPod. I player venduti dovrebbero fare segnare un +15% in unità e un +10% in fatturato; questo significherebbe un incremento della dominanza sul mercato americano visto che la concorrenza crescerebbe solo del 12% in unità e appena del 4% in fatturato.
L’analista pensa anche che Apple possa introdurre entro il mese di luglio un sostanziale rinnovo della gamma dei portatili. Praticamente tutti i modelli, dal MacBook al MacBook Pro, passando per il MacBook Air, sarebbero rinnovati. In ciascuno di essi sarebbero introdotti elementi del MacBook Air che a sua volta potrebbe essere presentato in nuove versioni. Tutto questo per affrontare al meglio la stagione del ritorno a scuola.