Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Guida alla TV nel Mac. Parte 2: le tipologie di ricevitori/Tuner

Guida alla TV nel Mac. Parte 2: le tipologie di ricevitori/Tuner

[continua da questa pagina]

TIPOLOGIE DI RICEVITORI
Le diverse tecnologie utilizzate per la ricezione di programmi tV vengono combinate grazie a chip sempre più potenti presenti nei sintonizzatori per computer: troveremo così sintonizzatori analogici e digitali all’interno di un singolo dispositivo o una singola capacità di ricezione negli apparecchi più economici. A seconda dei modelli avremo la possibilità di collegare il sintonizzatore al Mac attraverso la presa USB 2.0, Firewire (comoda per chi ha una vecchio Mac con sola USB 1.1), o Express Card (lo slot per le CARD su MacBook Pro). Non esistono più in Italia soluzioni commerciali per la connessione PC CARD (per i portatili) o su scheda interna per i desktop che possano funzionare sul Mac.

Sintonizzatori Analogici

Ricevono solo la TV analogica e posso essere dotati o meno di un ingresso ausilario Audio Video per collegare Videoregistratori, telecamere di sorveglianza, o ricevitori DTT e satellitari. Possono avere interfaccia USB in formato box o chiavetta, Firewire in formato box o scheda PCI. Possono essere anche dotati di chip di codifica interno che ne permette l’uso anche con Mac più datati e di avere un archivio registrato già compresso (Mpeg4, DvIX) e utilizzabile su altri supporti.

Sintonizzatori per Digitale Terrestre

Ricevono solo la TV Digitale terrestre. Possono avere interfaccia USB 2, PCMCIA o Express 34. E’ il modello più diffuso sul mercato per la sua economicità e la vasta gamma di produttori che lo commercializzano. Con collegamento USB 2 (quasi tutti i modelli sul mercato) o Firewire (EyeTV 410)

Sintonizzatori Ibridi (Hybrid)
Combinano la ricezione del Terrestre analogico e digitale su uno stesso apparecchio, a volte anche con un ingresso audio-video ausiliario. Grazie a software come Elgato EyeTV è possibile scorrere senza soluzione di continuità su un elenco di “preferiti” che mischia i canali sintozzati con i due ricevitori presenti sul dispositivo. Occorre effettuare a monte una sintonizzazione distinta con i due formati di ricezione. Disponibili con interfaccia USB 2.0. La scelta è molto vasta e si può scegliere nel catalogo di Elgato, Pinnacle, Terratec, Equinux…

Sintonizzatori Diversity e/o DuoTuner

I tuner “diversity” hanno un doppio sintonizzatore Digitale terrestre che funziona in due modalità: la prima permette di ricevere due canali contemporaneamente (per le funzioni immagine nell’immagine e per la registazione di un canale qualsiasi mentre se ne sta guardando un’altro), la seconda modalità che è la reale “Diversity” si gioca del confronto del segnale ricevuto dalle due antenne puntante in direzioni diverse per una ricezione ottimizzata anche in movimento o in postazioni in cui il segnale della singola antenna (specialmente se si tratta di quelle portatili) è debole. Troviamo diversi modelli di tutte le marche più diffuse tutti con interfaccia USB 2. Ovviamente i più conosciuti sono quelli di Terratec ed Elgato.

Sintonizzatori Satellitari
 
Esistono due modelli in Italia con software commerciale compatibile con Mac: – Elgato EyeTV 310 con slot Common Interface e possibilità di gestione di piu’ satelliti: si collega ai computer Apple con interfaccia Firewire. Una cosa da segnalare è che i ricevitori immessi sul mercato da dicembre 2007 sono in grado di ricevere il segnale in alta definizione con codifica H.264 – la stessa utilizzata da Sky HD – a patto che si utilizzino con un processore Intel a 2 o più core: sono quindi della categoria S2. Si collega al Mac attraverso la Firewire. – Terratec Cinergy S senza Common Interface (ma e’ possibile aggiungere una common interface su USB) e si collega al Mac con interfaccia USB 2.0 (non è della categoria S2). Si collega al Mac tramite USB 2.0 [continua]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità