Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In Giappone in vigore la nuova legge anti-pirateria

In Giappone in vigore la nuova legge anti-pirateria

Dopo anni di preparazione, in Giappone è entrata in vigore la nuova legge anti-pirateria che ha l’obiettivo di punire chi scarica illegalmente da internet manga, riviste e testi accademici.

Il sito torretfreak spiega che l’upload dei contenuti illegali era già in precedenza illegale; la nuova legge è specifica in quanto criminalizza il download di contenuti non autorizzati (senza licenza). Questo potrebbe avvenire nell’ambito di funzionalità legate agli upload multipli di ambienti come BitTorrent ma la legge sembra per lo più mirata a punire chi scarica illegalmente questi materiali dai siti web. Tale scelta pone dei problemi da affrontare per gestire le persone che si limitano a scaricare ma non distribuire quanto scaricato. Non è chiaro in che modo le autorità gestiranno la questione. Masaharu Ina del gruppo giapponese anti-pirateria CODA afferma che “in ogni prefettura sono state predisposte speciali unità specializzate in cyber-crimine”. Anche la Polizia metropolitana di Tokio dispone di una sua unità di controllo del cybercrimine. “La polizia non attiva indagini a meno che una persona commetta reati, ripetutamente, intenzionalmente e malevolmente”.

A quanto pare di capire, insomma, si cerca di far prevalere il buon senso. A essere puniti dovrebbero essere gli utenti che scaricano e diffondono materiale pirata con regolarità. La giapponese Agenzia per gli Affari Culturali, organo del Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia, ad agosto di quest’anno ha lanciato una campagna pubblicitaria con testimonial Hello Kitty in qualità di personaggio-ambasciatore del Copyright. Recentemente è stato trasmesso in nuovo spot, molto diverso dai tipici spot antipirateria visti nel resto del mondo (Italia inclusa) con la speranza di toccare le corde giuste dei consumatori.

Un recente Global Survey della BSA (Business Software Alliance) parla di un tasso di illegalità nel software stimato al 39 per cento a livello mondiale. l software pirata risulta elevato persino in settori imprevedibili come quello bancario, assicurativo e finanziario.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità