Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel ha presentato Skylake, CPU che sostituiranno Broadwell

Intel ha presentato Skylake, CPU che sostituiranno Broadwell

In concomitanza con l’Intel Developer Forum di San Francisco, il produttore di CPU ha presentato Skylake, nuova generazione di processori basata su tecnologia produttiva a 14 nanometri e che debutterà sul mercato nella seconda metà del prossimo anno in varie configurazioni per macchine desktop e mobile.

L’obiettivo con questo “tock” (nei termini usati da Intel, l’approccio evolutivo dei processori prevede da tempo due fasi dette “tick” e “tock”, una prima evoluzione dei processi produttivi, detta fase Tick, seguita da nuove nuove architetture, detta fase tock) è ridurre i consumi.

Intel promette significativi miglioramenti in termin di prestazioni ed efficienza energetica. Una dimostrazione è stata effettuata usando i test 3D Mark all’apertura della Intel Developer Forum. Skylake arriverà prima in versione desktop, con la serie Skylake-S in accoppiata con i chipset Z1000. I TDP per le versioni a 2 e 4 core saranno rispettivamente di 39 e 95 Watt.

Ricordiamo che al momento non sono ancora disponibili Mac con processori Broadwell, formalmente il predecessore di Skylake, a causa di alcuni problemi di produzione con i chip da 14 nanometri. Le previsioni più attendibili parlano di una disponibilità di questi processori solo a fine anno. Il che significa che i primi Mac con questo tipo di componenti non potranno apparire se non ad inizio 2015. Una delle prime macchine a ricevere Broadwell potrebbe essere il vociferato Mac portatile da 12 pollici che potrebbe aprire ad una rivoluzione nella gamma dei portatili della Mela.

SKylake

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità