Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel: nuovi processori Core i5, Core i7 e Xeon serie 3400

Intel: nuovi processori Core i5, Core i7 e Xeon serie 3400

Con un comunicato stampa di oggi Intel ha ufficialmente presentato la nuova famiglia di processori Core i5, due nuove CPU Core i7 infine anche i processori destinati ai sistemi server entry level Xeon serie 3400. Indicati con il nome in codice Lynnfield sono basati sull’architettura Nehalem: i nuovi Core i5 e Core i7 sono già  disponibili in commercio con il chipset Intel P55 Express che a differenza dei chipset precedenti è integrato in un unico chip. Il costruttore dichiara che per modifiche architetturali e funzioni offerte il chipset P55 Express rappresenta un passaggio rivoluzionario, paragonabile se non superiore alla introduzione del bus PCI nei primi anni ’90.

I processori Core i7 e i5 sono i primi a integrare un collegamento grafico PCI Express 2 a 16 corsie e anche un controller di memoria a doppio canale, funzioni fino a oggi svolte dal chipset. Questa soluzione ha permesso agli ingegneri Intel di costruire il chipset P55 Express su di un singolo chip che si occupa esclusivamente delle funzioni input/output di gestione del sistema. Tra le specifiche principali del chipset Intel P55 Express ricordiamo la possibilità  di gestire fino a 8 porte PCI Express 2.0 con prestazioni di 2,5 GigaTransfers al secondo, 6 collegamenti SATA per collegare altrettante unità  disco gestibili anche con tecnologia RAID 0/1/5/10 integrata, il supporto fino a un massimo di 14 porte USB 2.0.

Tutti i nuovi processori introdotti oggi da Intel hanno un TDP di 95Watt, quindi non indicati per l’installazione negli iMac, con l’eccezione dello Xeon L3426 con un TDP di 45Watt destinato ai server entry level e a basso consumo. Le due nuove CPU Core i7 lavorano a 2,93 e 2,80 GHz e sono destinate ai sistemi desktop ad alte prestazioni: integrano 4 core che grazie all’Hyper Threading possono gestire fino a 8 thread in contemporanea. Il processore Core i5 funziona a 2,66GHz integra 4 core ed è privo di Hyper Threading ed è destinati ai sistemi desktop mainstream.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità