Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Internet, arrivano i domini “.phone”?

Internet, arrivano i domini “.phone”?

Pubblicità

Potrebbe essere la risposta al fallimento del Wap, il Wireless Application Protocol pensato per la visualizzazione sui display dei telefonini dei siti web ottimizzati e vittima di un flop catastrofico.

Ma visto che l’accesso a Internet dai display dei telefoni multimediali è una necessità , in un modo o in un altro, forse ci sono altre strade percorribili, pensa un gruppo di aziende tra le quali ci sono, oltre a France Telecom, Orange e Samsung anche Hp, Vodafone, Nokia e Microsoft

Per questo il gruppo sta cercando di decidere quale tecnologia e soprattutto quale nome per raggiungerla differenziandola dai normali siti internet. Il marketing è una delle chiavi di vittoria (sottovalutate al momento del lancio del Wap) anche per le tecnologie, infatti, e poter contare su di indirizzi registrati in modo accattivante e che contemporaneamente chiariscano a tutti che si tratta di siti per chi si collega con il telefonino potrebbe essere la differenza tra il successo e la sconfitta.

In ballo ci sono fondamentalmente due ipotesi: .phone o .mobile. Quale dei due nomi venga scelto ancora non si è chiaro, come non è una cosa facile capire se l’operazione andrà  a buon fine, dato che la creazione di un nuovo dominio è una operazione complessa soprattutto di questi tempi tra gli organi preposti, cioè l’Icann.

Il prossimo 16 marzo ci dovrebbe essere un primo giudizio di fattibilità  e poi una commissione indipendente di esperti inizierà  a verificare la fattibilità  sia del progetto che delle sue policy, vale a dire principalmente che i domini registrati col suffisso .phone o .mobile siano esclusivamente quelli dedicati alla fruizione attraverso i telefoni mobili.

Con tutta probabilità , anche se le cose andranno in porto, non ci sarà  niente di nuovo fino almeno alla prima metà  del 2005, o anche più in là , sempre che l’interesse non cresca per motivi economici pressanti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per MacBook Air M2 15 pollici, solo 1291 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 358 euro meno del nuovo modello, solo 1291€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità