Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad il tuttofare che ama i giochi

iPad il tuttofare che ama i giochi

Mentre il mondo sta cominciando a comprendere l’effetto iPad sale forte la convinzione che il nuovo tablet possa essere un prodotto di punta per il mondo dei giochi. A dimostrarlo c’è l’interesse degli sviluppatori e quello dei clienti ma anche e soprattutto la dimostrazione che abbiamo avuto in prima persona di quel che si può fare con iPad nel campo videoludico. La nostra redazione ha, infatti, fatto un giro di prova con alcuni dei numerosi giochi disponibili per il tablet Apple fin dal giorno del lancio restando decisamente impressionata sia per la quantità che per la qualità dei giochi come anche per l’efficienza dell’hardware.

Su App Store USA la sezione iPad offre un ampio catalogo di titoli nati per iPad, siano questi app e giochi in versioni rivista HD per il tablet, sia nuovi titoli, pochi, ma a cui siamo certi seguiranno numerosi altri giochi ad hoc. Per chi ha acquistato iPad sabato 3 aprile la scelta è già ricca di titoli a pagamento; unico neo il fatto che siamo di fronte a prezzi spesso superiori a quelli a cui siamo a abituati per iPhone e touch, anche se ci sono versioni lite e gratuite, perfette per un giro di prova.

Per mettere subito alla prova le prestazioni di iPad, la qualità di visualizzazione e anche il nuovo sistema di controlli possibile grazie allo schermo più ampio, abbiamo acquistato N.O.V.A HD di Gameloft. Il gioco è visivamente impressionante anche per chi lo ha già visto su iPhone e touch. La ricchezza di paesaggi e ambientazioni è meglio resa grazie alla maggiore risoluzione e allo schermo più ampio. La possibilità di poter personalizzare praticamente tutti i controlli principali è una caratteristica importante che distingue iPad da praticamente qualsiasi console portatile esistente.

Per giocare a NOVA occorre impugnare iPad in posizione orizzontale con tutte e due le mani: se giochiamo da seduti la posizione del joypad virtuale risulta più pratica verso la parte bassa dello schermo. Viceversa se giochiamo da sdraiati basta un tap su Pausa e sulle opzioni del gioco per spostare il joypad un po’ più in alto. In questo modo è possibile appoggiare iPad sopra di noi e continuare a giocare impugnandolo un po’ più in alto. Ovviamente la personalizzazione dei comandi vale anche per la mappa, che possiamo ingrandire e ridurre a piacere, e per posizionare sparo, salto e il pulsante per l’arma speciale.

Le prime impressioni raccolte sono notevoli: ora anche sdraiati a letto o in poltrona è possibile giocare ad un titolo degno di una console. Le elaborate e curate ambientazioni di giochi complessi dal punto di vista tecnico come NOVA risaltano molto di più su iPad che non su iPhone.

A nostro giudizio, però, iPad grazie al suo schermo tutto touch ampio e la possibilità di controllare tutto con uno o più dita sono le caratteristiche la macchina definitiva per i giochi di strategia puri, i giochi strategici in real time e tutte le varianti più o meno d’azione che hanno riscosso grande successo su iPhone e touch. Questo pensiero risulta evidente dopo un breve giro di prova con Harbor Master HD, disponibile anche in versione Lite, il complesso gioco di strategia e sviluppo We Rule in cui occorre gestire e sviluppare una società feudale con controllo di risorse, edifici e molto altro ancora.

Dopo qualche decina di minuti ci siamo convinti che gli appassionati di questo genere di giochi farebbero bene a cominciare a risparmiare per acquistare iPad il primo giorno di lancio nello Stivale. Il mouse e la tastiera, compagni praticamente inseparabili per questo genere di titoli, sono stati letteralmente “bruciati” sabato 3 aprile con il lancio di iPad. Non abbiamo ancora avuto modo di provare Civilization per iPad ma va comunque tenuto presente che ci troviamo di fronte alla prima generazione di titoli, per lo più creati e testati via simulatore. Con i titoli futuri siamo certi che non solo i tower defence più semplici ma anche gli strategici più ricchi e complessi troveranno la loro strada per approdare sullo schermo di iPad.

Infine iPad e l’esperienza di utilizzo e di controllo unici che offre sono perfetti anche per i non giochi, le app innovative che propongono nuovi stili di gioco o intrattenimento per i più piccoli. Tra questi è impossibile non citare il geniale Smule in cui la musica e la tastiera del pianoforte sono rielaborati in una app che non è un gioco, ma che risulta allo stesso tempo intrigante e divertente da utilizzare. Fasci di luce e punti luminosi si muovono in armonia sullo schermo: l’utente è invitato tacitamente a premere le zone illuminate o i puntini: ogni volta che tocchiamo lo schermo iPad emette una nota precisa di un brano musicale famoso. E’ anche possibile suonare a stile libero da soli, oppure anche in duetto insieme ad altre persone del pianeta. Le note del pianoforte, riprodotte con audio piuttosto potente dallo speaker di iPad e l’immagine della Terra in sottofondo sono una delle migliori esperienze, e anche la più difficile da descrivere, che consiglieremmo di provare a chiunque, anche chi non ama i videogiochi.

Nell’attesa che la nuova stella nascente nel campo del gaming approdi anche in Italia, ricordiamo anche Jigsaw Puzzle e il libro-gioco Toy Story di Disney Interactive. Il primo non è altro che una versione digitale del puzzle. Lo schermo in alta qualità, i colori vivi e l’incredibile luminosità del pannello LCD donano nuova vita al gioco del puzzle. Anche chi non ama individuare i pezzi di cartoncino combacianti per comporre l’immagine finale, non potrà fare a meno di rimanere incantato dal controllo perfetto del multi-touch per spostare, ruotare e incastrare i pezzi del puzzle tra di loro. Toy Story Read Along di Disney invece è solo uno dei numerosi applicativi che porteranno al rapimento di iPad non appena entrerà a far parte di una famiglia con bimbi. Le immagini dei personaggi Pixar e il testo letto da un bravo narratore sono in grado di affascinare non solo i piccoli.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità