Il mercato dei tablet è cresciuto del 45,1% nel terzo trimestre del 2010 registrando vendite per 4,8milioni di unità a livello mondiale. Di questo nuovo settore inventato da Cupertino, Apple detiene poco meno del 90% del mercato. I nuovi dati sul mondo dei tablet e il dominio incontrastato della Mela emergono dall’ultimo report trimestrale realizzato da IDC interamente dedicato ai tablet e anche agli ebook reader. L’effetto iPad che da solo ha creato un nuovo segmento di mercato e traina la domanda globale per i dispositivi con il nuovo form factor ha beneficiato anche i lettori di libri digitali.
IDC calcola che gli ebook reader sono cresciuti del 40% nello stesso periodo preso in esame, pari a vendite di 2,7milioni di unità, per lo più interamente concentrate negli Stati Uniti che da soli contano per 3/4 delle consegne mondiali. Tornado all’esplosione dei tablet la società di analisi e ricerche di mercato evidenzia il ruolo di Cupertino e di iPad: “Apple guida il mercato mondiale dei tablet e le vendite, stabilendo lo standard per l’innovazione tecnologica nel 2010, con quasi 4,2milioni di unità consegnate nel terzo trimestre del 2010 e l’87,4% di quota mondiale”. IDC prevede una crescita ancora più sostanziosa per i tablet nel corso dei primi mesi del 2011 con l’introduzione di Motorola Xoom, il primo tablet basato su Android 3.0 e anche per l’introduzione di PlayBook di RIM.
Negli USA risulta interessante anche la graduatoria delle società che meglio hanno fatto nel settore degli ebook reader. Primo è Amazon con 1,14milioni di pezzi e il 41,5% di quota mercato, seguita da Pandigital con il 16,1% di mercato e dispositivi per ora proposti solo in USA. In terza posizione troviamo Barnes and Noble che con il 15,4% supera a lunga distanza la quarta in classifica Sony che detiene l’8,4%. In quinta posizione troviamo anche Hanvon società cinese da sempre impegnata negli ebook reader e tablet che con l’8,2% segue a breve distanza il colosso giapponese Sony.