Come saranno l’iPhone 16 e 16 Pro ve l’abbiamo detto in un articolo approfondito. Ma per chi ha un iPhone 15 Pro ha senso pensare ad un acquistare il nuovo modello in arrivo? In fondo diremo la nostra opinione, ma se volete decidere da soli, vediamo qui di seguito le principali novità, divise per categoria.
Design
Dal punto di vista del design cambia poco. Oltre ai colori che ogni anno variano nelle nuances e presentano una tinta-novità (viola, ad esempio, per iPhone 14 Pro, blu per iPhone 15), il principale elemento distintivo saranno le dimensioni.
iPhone 16 Pro ha uno schermo leggermente più grande con bordi più sottili. Nello stesso tempo avrà anche dimensioni fisiche maggiorate anche se si parla di millimetri. Sarà anche più luminoso.
Da notare anche l’apparizione di un nuovo tasto, la cui funzione resta misteriosa anche se potrebbe avere a che fare con la fotocamera, controllo fotocamera.
Fotocamera
Chi si attendeva rivoluzioni nella fotocamera è andato deluso. Tasto controllo fotocamera a parte non c’è molto altro.
Pare non essere stato utilizzato un nuovo sensore Sony IMX-903. Rilasciato lo scorso anno e in predicato di sbarcare già su iPhone 15 Pro, questa componente sarebbe in grado di scattare con maggior precisione specialmente nell’autofocus rispetto ai precedenti e di catturare più luce riducendo il rumore. Ha una superficie del 12% più larga di quella della componente oggi in uso.
Non c’è neppure (più prevedibilmente) lo zoom 12X. Un equivalente di un 300mm per le necessità di stabilizzazione e la tecnologia del periscopio da solo avrebbe rappresentato una conquista tecnologia di primo livello.
Tutte le novità si concentrano in un comparto video affinato e nel macro da 48 megapixel. A guadagnare alla fine è solo iPhone 16 Pro che eredita da iPhone 15 Pro Max lo zoom 5X.
Altre componenti
Oltre al processore A18 Pro (che dovrebbe essere sempre costruito con un processo a 3 nanometri come A17 Pro ma più affinato), ci sono le previste novità per la batteria che che aumenta tangibilmente l’autonomia.
Significativa nell’uso quotidiano la novità in fatto di ricarica. Apple ha introdotto una ricarica wireless da 25W che ripristina la batteria al 50% in mezzora. Ma si deve acquistare il nuovo Magsafe.
Converrà aggiornare?
La risposta alla domanda se converrà o meno aggiornare ve la potete dare da soli scorrendo le nostre tabelle e verificando quali sono i vostri elementi di interesse maggiori.
In linea generale iPhone 16 Pro non rappresenta un salto in avanti rispetto ad iPhone 15 Pro quanto quest’ultimo lo è stato rispetto ad iPhone 14 Pro. Ci sono interessanti affinamenti ma nulla di paragonabile a cose come porta USB-C, bordi in titanio, fotocamera da 48 megapixel in HEIF, tasto Azione.
Aggiornare da iPhone 15 Pro ad iPhone 16 Pro potrebbe avere un senso solo se vi interessano le funzioni fotografiche avanzate e la ricarica veloce. Che questo possa valere la pena di archiviare un telefono di un anno e con un costo significativo per questi vantaggi è decisione lasciata alla capacità del vostro portafogli.