fbpx
Home Macity Internet iPhone 9 si chiamerà in realtà iPhone Xr?

iPhone 9 si chiamerà in realtà iPhone Xr?

Apple alla fine potrebbe avere deciso di abbandonare del tutto la denominazione numerica con i nuovi iPhone 2018. Questa è la conclusione cui si arriverebbe se un articolo pubblicato qualche ora fa da Venture Beat fosse nel giusto. Il sito di tecnologia infatti ipotizza non solo che iPhone Xs Plus alla fine si chiamerà iPhone Xs Max, ma anche che iPhone 9 in realtà si chiamerà iPhone Xr.

Il nome appare molto sorprendente e, secondo qualche sito americano, capace anche di suonare bizzarro all’orecchio dell’americano medio, ovvero del principale target di clientela USA, ma la voce può essere accreditata da una serie di voci di giornalisti ed esperti che solitamente sono vicini alle cose di casa Apple. Pur senza dare per buono il nome così come esso viene presentato, figure come Mark Gurmann e John Gruber affermano che iPhone 9 non dovrebbe essere il vero nome del telefono. La ragione? Sono molto fondate le affermazioni di chi pensa che i nomi degli iPhone del 2018 saranno peculiari e controversi e certamente iPhone Xs Max e iPhone Xr sono nomi controversi…

Voci su un nuovo sistema di denominazione per i dispositivi sono emersi alcuni giorni fa. Apple, si leggeva su alcune testate americane, sarebbe stata insoddisfatta del tradizionale schema che “conta” gli iPhone (da 3 in avanti) e attribuisce ad essi un numero progressivamente più alto ogni due anni, inframmezzando un dispositivo con lo stesso numero dell’anno precedente, seguito da una “s”. Apple, sempre secondo le fonti, avrebbe anche deciso di abbandonare la denominazione Plus per il dispositivo più grande, adottando qualche altro marchio per distinguere i dispositivi con display maggiorato.

La ragione per cui Apple avrebbe deciso di cambiare il suo tradizionale sistema di denominazione deriva, probabilmente da due fattori. Da una parte l’uscita di iPhone X ha cambiato le carte in tavola introducendo un elemento di disturbo nella progressione, nel contempo rendendo difficile attribuire un nome caratterizzante al suo successore del 2019 (escluso che possa chiamarsi iPhone XI). Nello stesso tempo Apple non potrà continuare ad usare all’infinito i numeri arabi. Già presentare un iPhone 11 sarebbe difficile, ma pensare ad un iPhone 13 o un iPhone 17 risoluta impossibile per le più disparate ragioni…

iPhone Xr nuovo nome degli iPhone 2018

Non va poi neppure dimenticato per quel che riguarda l’abbandono del nome iPhone Plus il fatto che questo telefono distingueva un prodotto diverso dall’iPhone non solo per le dimensioni dello schermo, ma dotato anche di una fotocamera più evoluta, sistema di stabilizzazione ottica, più RAm, ecc. ecc. L’iPhone Xs Max invece dovrebbe essere del tutto identico all’iPhone Xs, con l’unica eccezione dello schermo. In più, sempre parlando di schermi, un iPhone Xs Plus non sarebbe facile da giustificare alla presenza di un iPhone 9 con un display molto vicino in dimensioni, ma privo della denominazione Plus

Nonostante tutto questo, la griglia di nomi che presentava iPhone 9 accanto ad un iPhone Xs e un iPhone Xs Plus, pur differendo al prossimo anno la soluzione di tutte le problematiche che abbiamo appena esposto, sembrava logica e razionale, almeno per i modelli del 2018. Tutti e due i nomi presentano infatti intuitivamente dei prodotti che sono l’evoluzione di dispositivi oggi in commercio.

Ora resta da vedere che accadrà. Il dubbio potrebbe essere sciolto, come dice giustamente Venture Beats, solo nel giorno del keynote, visto che Apple sembra intenzionata a mascherare il nome di mercato del prodotto al punto da avere usare il nome “XX” nel codice.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui