Chi prevedeva, come molti analisti, una riduzione delle percentuali di mercato di iPod sembrerebbe essere stato smentito. Nonostante l’incremento della concorrenza, gli sforzi di uffici marketing degli avversari che continuano a dipingere il dispositivo di Apple come un sistema chiuso, la pressione del colosso Microsoft, il lettore di musica digitale di Cupertino incrementa addirittura il suo peso percentuale.
A stabilirlo una ricerca di NPD Group che fissa per i 12 mesi conclusi ad agosto un clamoroso 82% nelle vendite retail, più alto del 64% che aveva nello stesso periodo dello scorso anno.
Il dato è ancora più eccezionale e si pensa che iPod lascia le briciole alla concorrenza in un settore, quello dei lettori basati su HD, destinato a quintuplicare (a livello mondiale) rispetto allo scorso anno: 10,4 milioni di unità contro 2,1 milioni nel corso del 2003.
Secondo Steve Milunovich iPod potrebbe riservare sorprese anche per il trimestre appena iniziato e che condurrà alla fine dell’anno. Le previsioni dell’analista di Merril Lynch crede che le vendite di iPod potrebbero trascinare al rialzo anche altri prodotti della Mela come ad esempio iMac le cui cifre per i 90 giorni che si chiuderanno a fine dicembre potrebbero toccare le 270.000 unità .
Secondo altri analisti, citati da Bloomberg, iPod potrebbe avere determinato nel bilancio dello scorso trimestre (che sarà reso noto dopodomani) un incremento del 25% nel fatturato. Se la previsione fosse rispettata per Apple si tratterebbe del quinto trimestre consecutivo in cui il fatturato è cresciuto di oltre il 15%.